lunedì, Dicembre 16, 2024
Eventi e Spettacoli

Majorana al cinema

Un sabato ricco di emozioni per gli alunni del Majorana che si sono recati al cinema the screen per vedere uno dei film più gettonati dell’ultimo periodo: “il ragazzo dai pantaloni rosa.” Il film, tratto da una storia vera, parla di un ragazzo dai tanti talenti, Andrea Spezzacatena.

Andrea durante tutta la sua vita si è sempre sentito fuori luogo ed ha continuamente cercato di piacere agli altri, molte volte più che a sé stesso.

A scuola la vita non era per nulla semplice, stava sempre da solo e gli unici momenti sereni li passava a studiare e per questo veniva spesso deriso.

Andrea decide allora di cambiare qualcosa per sentirsi più simile agli altri ma verrà preso di mira proprio per la sua sensibilità e arriverà a un punto in cui non riuscirà più a tollerare tutta questa cattiveria nei suoi confronti.

Questo film, a parer mio un capolavoro dall’elevato potere formativo, esamina accuratamente tutte le fragilità della nostra società: l’adolescenza, l’omofobia, i problemi familiari e la mancanza di tempo dei genitori, il sentirsi esclusi e il bullismo, il nascondere le proprie emozioni per non far stare male gli altri, il dissidio interiore tra il lasciarsi andare e il lottare per raggiungere i propri obiettivi e infine l’odio contro sé stessi che si conclude spesso con l’atto estremo del suicidio.

È stato importante vedere questo film per risvegliare quella voglia in ognuno di noi di fare qualcosa, per far sì che storie come quella di Andrea non si ripetano più.

Questo film ha commosso alunni e professori, ed ha lasciato nei nostri cuori un senso di sconfitta nell’aver fallito come esseri umani. Le lacrime e i singhiozzi hanno dimostrato che ancora in questa generazione vi è una sensibilità nascosta dietro quei sorrisi che ostentano sempre forza e fierezza e che c’è ancora una speranza.

Gaia Basile 4BBS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.