Un cane per amico per i giovani alunni dell’I.C. Capuana
Lo scorso 12 novembre, presso la scuola Secondaria di I grado “G. Verga”, si è tenuto l’ultimo incontro del Progetto “Un cane per amico: diventa un piccolo esperto cinofilo” in collaborazione con l’Associazione animalista Randagioioso di Terme Vigliatore.
Il progetto, che rientra nei percorsi di Educazione Civica, è stato dedicato agli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria Verga ed è stato tenuto da Angela Aspa, Presidente dell’Associazione animalista Randagioioso.
Gli alunni, nei sei incontri che si sono tenuti nell’Aula Magna della scuola nei mesi di ottobre e novembre, hanno avuto modo di conoscere le leggi contro il randagismo, il linguaggio dei nostri amici a quattro zampe e il corretto modo di comportarsi con loro. L’obiettivo degli incontri era infatti quello di sensibilizzare gli alunni sui temi dell’abbandono e del randagismo e inoltre di rendere i ragazzi, che spesso si relazionano in modo sbagliato con i cagnolini, dei veri e proprio “esperti cinofili”, in grado di prendersi cura del proprio animale e avere un cane per amico.
Grande l’interesse di tutti gli alunni coinvolti sia per le tematiche trattate sia per la simpatia e la bravura di Angela Aspa che ha messo a disposizione tutta la sua esperienza e l’amore per i randagi meno fortunati affinché, attraverso un’adeguata informazione e il rispetto delle leggi, il fenomeno del randagismo possa cessare.
Di seguito vi presentiamo la nostra intervista alla relatrice del corso Angela Aspa.
Andrea Molino e Gabriele Cristelli classe 1C Verga- I.C. Capuana- Barcellona P.G.