sabato, Novembre 23, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

Un flash mob per scrivere il nostro futuro

Mercoledì 13 e venerdì 15 novembre, la Scuola Secondaria di primo grado dell’I. C. Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto, diretto dalla Dott.ssa Carmela Pino, ha dato vita ad un coinvolgente flash mob in cui gli alunni hanno portato in passerella alcuni dei libri più amati e che hanno lasciato nei loro cuori un importante messaggio per la vita.

Con questo evento l’I.C. Capuana ha partecipato per il settimo anno consecutivo all’iniziativa e al contest “Ioleggoperché”, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura che ogni anno concentra l’attenzione di tantissime scuole d’Italia sull’ importanza dei libri e sul valore della lettura. L’evento era organizzato in collaborazione con la libreria L’Incantastorie di Barcellona Pozzo di Gotto.

Lo scopo è quello di donare tanti libri alle biblioteche scolastiche per dare possibilità agli alunni di leggere e coltivare l’amore per la lettura.

Tantissimi libri hanno sfilato sulla scalinata della scuola Verga, raccontando storie immortali e trasmettendo moltissime emozioni: Il Piccolo Principe, Tutti i colori della vita, Perché mi chiamo Giovanni, La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare, e tanti altri. Inoltre la manifestazione è stata arricchita dall’intervento di alcuni alunni che si sono esibiti ballando o suonando il proprio strumento.

Al termine della manifestazione sono intervenute la libraia Elisa Calabrò   e la Dirigente, Dott.ssa Carmela Pino che hanno sottolineato che nei libri c’è tutto il mondo e che bisogna coltivare l’amore per la lettura.

In ogni libro presentato dagli alunni c’è un insegnamento per un futuro migliore. Il tema del contest di quest’anno era appunto “Il futuro inizia con un libro” e noi alunni siamo fermamente convinti che leggere ci possa offrire gli strumenti per disegnare un futuro migliore e vivere da adulti responsabili.

Giovanni Crifò

Classe 1C Verga – I. C. Capuana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.