martedì, Dicembre 24, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

Il robot selvaggio: andare oltre i nostri sistemi e vivere felici

Giorno 7 novembre gli alunni della Scuola Secondaria dell’I.C. Capuana sono andati al cinema Corallo per assistere alla proiezione del film “Il Robot Selvaggio”.

Il film di animazione della DreamWorks, tratto dal romanzo dello statunitense Peter Brown, racconta la commovente storia di un robot  che, in seguito ad un tifone, naufraga su un’isola abitata da animali selvatici.

Rozzum 7134, questo è il nome della nostra protagonista, all’inizio spaventa gli animali che la definiscono “il mostro”.

Dopo diverse peripezie, Roz riesce a comprendere il linguaggio degli animali e cerca in ogni modo di aiutare tutti e di insegnare loro ad essere una vera famiglia e rimanere uniti contro ogni avversità. Roz, in un incidente, distrugge un nido uccidendo una famiglia di oche. È costretta così a prendersi cura di un uovo che, una volta schiuso, dà vita a una piccola ochetta. Il piccolo si affeziona a Roz come una madre e la segue ovunque.

A quel punto Roz prende sul serio il suo compito, e si sa “che un robot Rozzum porta sempre a termine la sua missione”.

Il robot insegna così alla piccola oca a mangiare, a nuotare e a volare.

Il pulcino viene chiamato Beccolustro e per tutta la sua infanzia viene accudito da Roz e Fink, la volpe che dapprima, spinta dal suo istinto di predatore, cerca di mangiare la piccola oca ma poi ne diventa il suo migliore amico.

 Beccolustro, una volta cresciuto, grazie alle cure e alla determinazione di Roz e agli insegnamenti di un’aquila di nome Fulmine, riesce ad emigrare con il suo stormo, guidato da Collolungo, il capo di quella migrazione che morirà durante il viaggio lasciando proprio Beccolustro come suo erede.

 Nel frattempo Roz salva gli animali della foresta da una tempesta gelida, trovando loro un rifugio nella casetta che aveva costruito per Beccolustro.

Passato l’inverno Beccolustro ritorna a casa; contemporaneamente Roz invia il sistema di localizzazione all’Universal Dynamics. Ad un tratto arriva la navicella con a bordo un robot di nome Vontra che vuole riportare Roz alla sua base, ma lei rifiuta l’offerta, e Vontra scaglia tutti i robot che aveva per prendere Roz. Ma gli animali della foresta, che ormai considerano Roz una di loro, vanno in aiuto del Robot selvaggio. Non vi sveliamo il finale perché questo film è da vedere.

Robot Selvaggio è una storia emozionante che racconta una realtà spaventosa che, grazie all’amore e alla gentilezza, si trasforma in consapevolezza e rispetto del diverso: Roz, Beccolustro e gli altri personaggi di questo fantastico racconto riescono a legarsi di un amore infinito fatto di fiducia incondizionata: infatti ai protagonisti non servono le ali per volare ma basta il cuore.

Vincenzo Ignazzitto  Pio

Francesco Fazio

Classe 1C Verga-I.C. Capuana   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.