Inaugurazione dell’anno scolastico all’ITT Majorana
Come ogni anno, l’istituto tecnico tecnologico “Ettore Majorana” in tutte le sue componenti si è recato al duomo di Milazzo, per partecipare alla messa di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/2025
Con tutti i buoni propositi per un anno sereno, i ragazzi hanno attivamente partecipato alla celebrazione, unendosi in preghiera per l’ambiente scolastico attorno a loro e per chi non ha la possibilità di frequentarlo, per un mondo migliore in cui tutti possano liberamente studiare e in cui la cultura sia un diritto fondamentale.
Ognuno nel proprio piccolo ha contribuito a portare a termine questa giornata di festa con successo, chi prendendo parte al coro, chi leggendo le sacre scritture e chi semplicemente ascoltando quel messaggio che ha portato a casa e che custodirà nel tempo.
Un pensiero è stato rivolto anche a chi faceva parte della nostra grande famiglia scolastica e ci ha lasciato troppo presto.
A celebrare la Santa Messa è stato padre Giovanni Saccà, nonché conosciutissimo professore di religione dell’istituto, che ha invitato i giovani a perseguire i loro obiettivi, ad essere protagonisti della loro vita e godere delle opportunità che la scuola e gli anni dell’adolescenza riservano unicamente agli studenti.
Tramite la parabola delle 10 vergini, è stato suggerito ai ragazzi di essere “sempre pronti” ed accogliere tutte le nuove esperienze, così come le ragazze che hanno aspettato il loro momento di incontrare il Signore con prontezza e fede.
“non aspettate l’ultimo momento per corrispondere alla grazia di Dio, ma fatelo attivamente da subito”
Questa giornata è stata sicuramente un incoraggiamento ai ragazzi per iniziare l’anno scolastico in modo più sereno e consapevole, ma anche un modo per ritrovarsi ed incontrarsi.
Gaia Basile 4BBS