venerdì, Ottobre 18, 2024
Il bello del Majorana

Erasmus Days all’ITT “Ettore Majorana”: Scopri le Opportunità di Mobilità all’Estero

In occasione degli Erasmus Days, siamo stati entusiasti di aver condiviso con voi le straordinarie opportunità che il programma Erasmus ha offerto e continua a offrire ai nostri studenti, tant’è che si è pensato all’apertura di uno sportello informativo dedicato al programma Erasmus+ curato dalle docenti referenti prof.ssa Luisa Fonseca e M.Daniela Trifirò. Questo sportello è stato un punto di riferimento per tutti gli studenti interessati a scoprire le straordinarie opportunità di studio, tirocinio e scambio culturale offerte dal programma Erasmus+.

La nostra scuola ha sempre creduto nell’importanza di un’educazione internazionale e il programma Erasmus+ rappresenta una pietra miliare in questo percorso tanto da diventare, dopo un attento lavoro di progettazione, Istituto beneficiario di due progetti Erasmus KA122 VET e KA210 VET, che hanno rappresentato, nelle loro peculiarità, un’opportunità straordinaria per studenti e insegnanti di vivere esperienze formative all’estero e di sviluppare competenze innovative. Il progetto KA122 VET “Majorana in progress: a New European Vision” è stato incentrato sulla mobilità per l’apprendimento degli studenti e del personale scolastico.

Grazie a questo progetto, i nostri studenti, divisi in gruppi, hanno avuto l’opportunità di trascorrere brevi periodi di studio in una scuola partner in Spagna, immergendosi nella cultura locale e migliorando le loro competenze linguistiche; un altro gruppo ha avuto l’occasione di visitare aziende e organizzazioni in Portogallo, acquisendo esperienze conoscitive di carattere tecnico-scientifico e professionale nel loro campo di studio e sviluppando competenze professionali. Alcuni insegnanti hanno avuto occasione di effettuare esperienze di jobshadowing, facendo tesoro dell’opportunità di scambio e confronto didattico e professionale con i colleghi, altri hanno partecipato a corsi di formazione e workshop in Finlandia e Irlanda, arricchendo le loro metodologie didattiche e promuovendo l’innovazione educativa e progettuale.

Di ben altro tenore e impegno è stato il progetto di partenariato su piccola scala KA210 VET “Resilience Against Climate change through a model prototype of mobile green house” che si è concentrato sulla cooperazione tra scuole e altre organizzazioni educative per sviluppare un progetto innovativo e condividere best practices, consolidate nel nostro Istituto attraverso iniziative educative atte a stimolare la creatività e l’inventiva dei nostri allievi nell’ottica della sostenibilità economica e ambientale, costruire l’attitudine all’imprenditoria, lavorare in team. La realizzazione del progetto ha previsto la collaborazione con una scuola croata e con l’università di Cipro per sviluppare il progetto di ricerca e di sperimentazione;  la condivisione di metodologie didattiche innovative e strategie educative tra insegnanti con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’insegnamento e l’approccio sperimentale; l’organizzazione di eventi e conferenze internazionali online e in presenza per promuovere il dialogo e la cooperazione tra le istituzioni educative partecipanti e per diffondere i risultati del progetto.

La realizzazione di questi progetti è stata il preludio per il raggiungimento di un traguardo più grande e a lunga scadenza: l’accreditamento Erasmus+ KA 120 nel settore Istituzioni Scolastiche, che ci consentirà di progettare e attuare la mobilità alunni e personale scolastico fino al 2027. L’accreditamento Erasmus KA120 SCHè un riconoscimento prestigioso che certifica la nostra scuola come istituzione di qualità nell’ambito della mobilità educativa. Questo accreditamento, dandoci l’opportunità di pianificare e realizzare progetti di mobilità a lungo termine, garantirà continuità e sostenibilità alle nostre iniziative internazionali.

Gli Erasmus Days sono un’occasione perfetta per celebrare i successi dei nostri studenti e per promuovere ulteriormente le opportunità offerte dal programma Erasmus+. Notevole e propositiva la partecipazione all’evento formativo organizzato per scoprire di più su queste straordinarie esperienze di apprendimento e crescita.

Prof.ssa Luisa Fonseca e Prof.ssa M.Daniela Trifirò

Referenti Erasmus+ ITT “Ettore Majorana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.