mercoledì, Ottobre 16, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

Inizio d’anno scolastico all’ insegna delle emozioni per gli alunni dell’I.C. Capuana

Lo scorso 20 settembre, gli alunni della scuola secondaria dell’istituto “L. Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto si sono recati al cinema Corallo per assistere alla proiezione del film “Inside Out 2”.

La visione del film è stata organizzata dalla scuola nell’ambito del Progetto Accoglienza “Tutti i colori della vita: conoscersi per imparare a convivere e rispettarsi”, che come tema centrale aveva appunto le emozioni.

Allora perché non scegliere proprio il film campione di incassi che parla della preadolescenza, delle emozioni e del modo di vedere le cose di noi giovani?

Inside Out 2 è il sequel di Inside Out, ma mentre ne primo film vengono affrontate solo le emozioni semplici tipiche dell’età dell’infanzia, in questo secondo film vengono descritte emozioni più complesse: infatti accanto a Gioia, Rabbia, Tristezza, Disgusto e Paura, fanno la loro comparsa anche Ansia, Noia, Imbarazzo e Invidia che metteranno in subbuglio la vita della giovane protagonista.

Riley, questo il nome della protagonista, adesso è cresciuta e cambia prospettiva rispetto a prima. Improvvisamente si scatena il lei una tempesta di emozioni che destabilizza lei e tutto il suo mondo.

Il film ha coinvolto, commosso, fatto sorridere ma soprattutto fatto riflettere tutta la giovane platea che inevitabilmente si è rispecchiata nella simpaticissima protagonista e nelle sue avventure.

Il messaggio che è arrivato a tutti gli studenti è che crescere vuol dire cambiare e che non bisogna avere paura né del cambiamento né delle proprie fragilità perché sono proprio queste ultime che ci rendono unici e irripetibili.

Bisogna dunque accettare se stessi per accogliere in modo sereno anche gli altri e costruire così relazioni positive e un mondo migliore.

Cecilia Benenati Classe 2C Verga I.C. Capuana – Barcellona Pozzo di Gotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.