mercoledì, Dicembre 25, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

Un Incontro per Non Dimenticare

I bambini della Scuola Primaria di Baronello e i ragazzi della Scuola Secondaria Zirilli ricordano Graziella Campagna

Giovedì 23 maggio è stata una giornata speciale per i bambini delle classi VA e VB della Scuola Primaria di Baronello e per noi ragazzi delle classi IC, ID e IE della Scuola Secondaria di I grado Zirilli. Alle ore 10.00 ci siamo riuniti presso il salone parrocchiale della Chiesa della Trasfigurazione di Milazzo per un incontro che ha lasciato un segno profondo nei nostri cuori.

Abbiamo avuto il grande onore di conoscere Pietro e Pasquale Campagna, i fratelli di Graziella Campagna, una vittima innocente della mafia, uccisa a soli 17 anni.

Graziella, una giovane ragazza piena di sogni e speranze, è stata brutalmente strappata alla vita dalla violenza mafiosa nel fiore dei suoi anni. La sua storia ci ha commosso e ci ha fatto riflettere sull’importanza di combattere contro l’illegalità e difendere i valori della giustizia e della libertà.

Durante l’incontro, Pietro e Pasquale ci hanno raccontato con grande dignità e dolore la storia di Graziella. Ci hanno parlato della sua vita semplice, della sua passione per la famiglia e del terribile giorno in cui è stata assassinata. Ascoltando le loro parole, abbiamo sentito il peso della loro perdita e la forza della loro determinazione nel cercare giustizia per la sorella.

Durante l’incontro abbiamo voluto rendere omaggio a Graziella con tutto il nostro cuore. Abbiamo preparato canti, brani musicali, disegni, poesie, pensieri e doni dedicati a lei.

Durante le esibizioni, si poteva sentire l’emozione nell’aria. I nostri canti erano pieni di speranza e i nostri disegni rappresentavano un mondo migliore, dove la giustizia trionfa sull’ingiustizia. Abbiamo sentito l’importanza di questo evento non solo come un momento di memoria, ma anche come un impegno per il futuro.

L’incontro ci ha insegnato che ognuno di noi ha il potere di fare la differenza, di scegliere da che parte stare, di dire no alla violenza e di promuovere una cultura della legalità e del rispetto.
Alla fine dell’incontro, abbiamo abbracciato Pietro e Pasquale, sentendoci più vicini a loro e promettendo di non dimenticare mai la storia di Graziella.

Questo impegno lo porteremo con noi, nelle nostre azioni quotidiane e nel nostro impegno per un futuro migliore.

Grazie a Pietro e Pasquale Campagna per aver condiviso con noi la loro storia, grazie al nostro dirigente scolastico e ai nostri insegnanti per averci dato questa opportunità, e soprattutto, grazie a te, Graziella, per essere un simbolo di luce e speranza nella nostra lotta per la legalità.
Noi, bambini e ragazzi dell’IC Terzo Milazzo, promettiamo di portare avanti il tuo ricordo e di continuare a lottare per un mondo libero dalla mafia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.