mercoledì, Gennaio 15, 2025
Comprensivo "D'Arrigo"VeneticoIstituti della Provincia

“La talea di Falcone” crescerà anche nella scuola Giovanni Paolo II di Fondachello, plesso dell’I.C. di Venetico

Martedì 14 maggio nel plesso della scuola di Fondachello si è svolta la manifestazione dal titolo “Un albero per il futuro. La talea di Falcone” patrocinata dall’Associazione Numeri Primi, dal Comune di Valdina e dall’I.C. S. D’Arrigo di Venetico.

La manifestazione organizzata dalla scuola Primaria di Fondachello, ha visto la   partecipazione anche della scuola secondaria e dell’infanzia, quest’ultima intervenuta al momento della piantumazione della “talea” nel giardino della scuola. La prima parte dell’incontro, moderato dalla giornalista Lucia Cava, si è svolta nella palestra e nel corso di questo momento hanno preso la parola nell’ordine la DS Laura Aliberti, la Presidente dell’Associazione Numeri Primi Maria Guglielmelli, l’Assessore all’istruzione Giusy Altadonna, il Colonnello Giuseppe Micalizzi, comandante del reparto Carabinieri, sez. Biodiversità di Reggio Calabria, il luogotenente Carmelo Grillo, comandante della stazione dei CC di Fondachello Valdina e l’insegnante di scuola primaria Anna Maria Abbate.

Nell’occasione gli alunni delle classi 4C e 5C hanno riflettuto sui problemi ambientali ed hanno proposto l’edizione straordinaria di un TG, del tutto originale, nel corso del quale hanno richiamato notizie poco confortanti sullo stato della natura, deturpata, inquinata e resa oggetto di malaffare; ma, con uno sguardo di speranza per il futuro, hanno voluto anche raccontare le esperienze positive, maturate proprio in Sicilia e rivolte a tutelare l’ambiente.

Il colonnello Micalizzi ha voluto sottolineare l’importanza dell’educazione alla legalità che passa anche attraverso la scuola e coinvolge tutte le generazioni.

In fondo piccoli cittadini si cresce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.