lunedì, Dicembre 16, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

La squadra di scacchi dell’ “I.C.Foscolo” al Campionato regionale Sicilia

È stata una giornata memorabile quella di lunedì 22 aprile 2024 per l’Istituto Comprensivo “Foscolo”  di Barcellona Pozzo di Gotto quando, per la prima volta e senza molta esperienza, la squadra che giovedì 21 marzo aveva superato la “Fase Provinciale Scuole Secondarie di 1° grado”, svoltasi proprio presso la palestra-auditorium dell’istituto, ha varcato la soglia dell’Hotel “President” di Marsala (TP) per gareggiare nella “Fase Regionale Scuole secondarie di 1° grado di Sicilia dei Campionati sportivi studenteschi 2023/2024 di scacchi”, competizione promossa dalla “Federazione  Scacchistica Italiana”, dal Ministero dell’istruzione e del Merito e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia.

A sfidarsi, nelle varie categorie, le squadre studentesche provenienti da tutta l’isola in un clima elettrizzante e carico di tensione. Nonostante ciò le singole sfide, da svolgersi in cinque turni, due mattutini e tre pomeridiani di un’ora ciascuna, sono state accese ma tutte estremamente corrette e circondate dal massimo silenzio, malgrado il grande numero di concorrenti presenti. Venti minuti il tempo concesso ai giocatori per svolgere le proprie mosse e massima la tensione perché le prime tre compagini scolastiche classificate per ogni categoria accedevano alla fase nazionale prevista a Pescara. La squadra della Foscolo, che era accompagnata dalla referente prof.ssa Francesca Marra, piazzandosi al sesto posto non si è purtroppo qualificata per le finali nazionali ma, nonostante ciò, noi cinque ragazzi che la componevamo siamo particolarmente fieri di aver rappresentato la nostra scuola e di aver dato il massimo, contenti soprattutto di aver vissuto un’esperienza divertente e innovativa sia per gli alunni che per l’Istituto, che non aveva mai partecipato ad una competizione simile e ha arricchito quest’anno la propria offerta formativa proponendo questo sport “mentale” particolarmente interessante e stimolante, che impegna la logica ma anche la creatività.

Sin dal mese di febbraio, infatti, ha preso il via presso il Museo Didattico “Foscolo” ogni martedì il progetto extracurriculare “Scacchi a scuola”, rivolto sia alla scuola secondaria di primo grado sia alla scuola primaria, e a insegnare le basi di questo gioco affascinante è stato il dott. Giuseppe Zangla, attuale presidente dell’Associazione Scacchistica “ASD Barcellona Scacchi”, che ha spinto anche i giovani scacchisti a mettersi in gioco partecipando al torneo provinciale, ospitato con grandissimo orgoglio della Dirigente Scolastica prof.ssa Felicia Maria Oliveri, proprio dall’Istituto Comprensivo “Foscolo”. La prof.ssa Marra ha svolto il ruolo di tutor durante le lezioni ma non ha mai fatto mancare il suo sostegno e per questo noi ragazzi la ringraziamo di cuore. Il prossimo anno, ora che l’esperienza c’è e avremo modo di esercitarci ulteriormente, speriamo di raggiungere risultati migliori e di divertirci ancora a dare “Scacco matto” ai nostri avversari. Naturalmente siamo consapevoli che le regole giornalistiche non consentono di scrivere su fatti di cui si è protagonisti, ma a Marsala non era presente nessun altro che potesse farlo e non era possibile evitarlo. Chiediamo scusa per questo.

Samuele Calderone, Giulio Genovese, Luca Mandanici e Marco Raimondo

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G. (ME)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.