lunedì, Dicembre 16, 2024
Comprensivo "D'Arrigo"VeneticoIstituti della Provincia

AMORE PER LA SICILIA

15 maggio 2024: il plesso della scuola primaria “Vito Capria” dell’Istituto Comprensivo “Stefano D’Arrigo” ha celebrato la festa dell’Autonomia Siciliana.

L’insegnante Giacobbe Gabriella, responsabile del plesso, ha aperto la manifestazione dicendo:

Oggi ricorre il 78esimo anniversario dello Statuto della regione Sicilia e per la nostra Terra è un giorno speciale se pensiamo a quel lontano 15 maggio del 1946 quando, ancor prima della nascita della Repubblica italiana, fu approvato lo Statuto della Regione Siciliana. Giornata dunque particolare, che con l’approvazione e l’appoggio della nostra Dirigente, dottoressa Laura Aliberti, noi maestre del plesso scolastico Vito Capria, insieme ai nostri alunni, vogliamo rendere ancora più speciale e gioiosa. Il fine odierno è sicuramente quello di ricordare questa tappa storica così importante per la nostra Sicilia, ma è soprattutto un voler “partire da qui “per raccontare ai nostri piccoli la nostra Terra, sottolineando tutti gli aspetti che valorizzano l’identità siciliana. Aspetti del patrimonio culturale, storico ed artistico di cui disponiamo, affinché nasca in queste giovani generazioni l’intento e la voglia di custodire con orgoglio il nostro passato e al tempo stesso, divenire artefici di un nuovo, radioso futuro. Chiudo con una celebre frase…: “Puoi togliere un siciliano dalla Sicilia, ma non puoi togliere la Sicilia dal cuore di un siciliano “.

Numerosi gli intervenuti alla manifestazione: autorità, famiglie… e la Dirigente Scolastica, dottoressa Laura Aliberti, che ha espresso piena soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.