martedì, Gennaio 7, 2025
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Un viaggio d’istruzione alla scoperta della Puglia

Ha preso il via mercoledì 8 maggio 2024 il tanto atteso viaggio d’istruzione che ha coinvolto gli alunni delle classi terze e seconde della scuola secondaria di primo grado “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto con destinazione Puglia, una delle regioni più amate dai turisti non solo italiani e ricca di storia e cultura. Accompagnati dalla referente prof.ssa Maria Giovanna Recupero e da altri docenti, i ragazzi hanno affrontato con entusiasmo ed allegria il lungo viaggio in pullman e, dopo aver attraversato la Calabria e la Basilicata, sono arrivati ad Alberobello, dove hanno avuto modo di pranzare e visitare i tipici trulli, costruzioni molto particolari e uniche, simbolo della città e della Puglia stessa.

L’indomani, dopo una sostanziosa colazione, li attendevano il capoluogo pugliese e la sua storia, così alunni e docenti sono partiti verso Bari e lì hanno visitato il Castello Svevo che, grazie a filmati e modellini, ha ripreso vita spiegando loro la storia della Puglia e come vi si viveva. Poi il gruppo ha visitato la Cattedrale di San Nicola, patrono della città, e le vie di Bari Vecchia, fino ad arrivare a Piazza Mercantile, dove era esposta proprio la statua del santo Patrono tra luminarie e banda musicale. Nel pomeriggio, poi, breve sosta a Polignano a Mare, luogo incantevole famoso per essere stato la città natale di Domenico Modugno ma anche come luogo degli innamorati. Il terzo giorno, invece, è stato il momento di visitare Lecce, dove una guida li ha accompagnati nella visita dei posti più iconici della città, come la Porta Napoli, la Chiesa di Santa Irene, ex patrona di Lecce soppiantata da Sant’Oronzo perché bizantina, la Basilica di Santa Croce e la Piazza Sant’Oronzo, che divide la parte antica della città da quella nuova. Dopodiché partenza verso Brindisi, dove li aspettava un’altra guida che li ha portati a fare un giro per ammirare il porto, il Duomo, il Palazzo Granafei e i resti archeologici che sono stati rinvenuti negli anni ‘60 durante la costruzione del Palazzo Verdi.

Non sono mancate le mete affascinanti nemmeno il quarto giorno, quando ragazzi e professori hanno visitato le stupende Grotte di Castellana, tempio della natura tra stalattiti e stalagmiti. Nella visita parziale si sono percorse solo le prime sei grotte: Grave, della Lupa, dei Monumenti, dell’Altare, della Civetta e del Precipizio. Tuttavia esse sono state sufficienti per lasciare tutti a bocca aperta. Dopo il pranzo, infine, il gruppo si è recato a Ostuni, dove i ragazzi hanno potuto passeggiare per le candide vie della città e visitare la Cattedrale di San Francesco. Era arrivato il momento di lasciare la Puglia ma il viaggio non era ancora finito. Lungo il ritorno, infatti, era prevista una sosta a Matera, la meravigliosa Città dei Sassi, famosa per le sue antiche case scavate nella roccia. Poi pranzo veloce vicino Cosenza e già si intravedeva la Sicilia, mentre piano piano cominciava la malinconia al pensiero che i giorni appena trascorsi non sarebbero stati più dimenticati: quelli di un viaggio divertente, ricco di luoghi da scoprire, città meravigliose con storie millenarie e paesaggi collinari e costieri pieni di colori, il tutto condiviso con compagni di classe e nuovi amici.

Gilda e Greta Parmaliana

Classe III e II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G. (ME)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.