Il fascino del progetto Erasmus: scuole unite nella diversità.
Ancora una volta l’Istituto Comprensivo “Stefano D’Arrigo” di Venetico ha aperto le porte all’Europa. Dal 15 al 19 aprile 2024 ha accolto, nell’ambito del progetto Erasmus plus “Handy digital tools in an inclusive education” le delegazioni di docenti e alunni provenienti dalla Turchia, Spagna e Svezia.
Coordinato dall’insegnante Daniela Gitto e dai proff. Daniela Russo, Maria Rita Antonuccio, Laura Gitto, Maria Gitto, Domenico Pettineo, Angela Maria Arco e Valeria Cannistrà, la settimana è stata articolata in momenti didattici volti all’apprendimento della lingua inglese, alle innovazioni del Web 2.0, alla robotica educativa, all’intelligenza artificiale e al concetto di libertà nell’Unione Europea. Tema principale del progetto consiste nell’analisi di leggende dei vari paesi partners. Per l’Italia è stata scelta la “Leggenda di Colapesce ” narrata, illustrata e drammatizzata in lingua inglese. Inoltre sono state svolte delle attività con l’uso dei QR code e di app collaborative come Canva. È stato anche realizzato un calendario online.
Durante la settimana vi sono stati momenti dedicati anche alla scoperta del territorio: Milazzo, Messina, il parco Horcynus Horca, Taormina e le Gole dell,Alcantara sono state località molto apprezzate per le bellezze naturalistiche e storico – architettoniche. La visita al paese di Roccavaldina ha suscitato particolare interesse per l’antica farmacia, il castello e il Duomo anche perché ha visto protagonisti gli alunni, i quali preparati dalle loro docenti, hanno svolto il ruolo di ciceroni accompagnando gli stranieri per le vie del paese per mezzo di brochure illustrative da loro realizzate in lingua inglese.
Nel plesso di Valdina gli alunni, dopo una calorosa accoglienza, gli alunni hanno prima seguito un laboratorio di robotica educativa e poi partecipato agli “Erasmus games” in cui si sono sfidati in giochi della tradizione popolare. Fondamentale è stata la collaborazione delle famiglie che hanno ospitato gli alunni stranieri permettendo loro di toccare da vicino la nostra cultura e il nostro vivere quotidiano. Si ringraziano in modo particolare gli sponsor che hanno coadiuvato nella riuscita del progetto: il bar pasticceria La Monica di Venetico che ha offerto gentilmente i gelati prodotti artigianalmente dal pasticciere Enzo e distribuiti nel suo originalissimo carretto, la cartolibreria La Fenice per i gadget forniti e il bar Little Miceli per i dolciumi regalati.
La prossima tappa del progetto accoglierà i nostri alunni in Spagna nel mese di ottobre 2024.