lunedì, Dicembre 23, 2024
Eventi e SpettacoliIl bello del Majorana

“ PretenDiamo Legalità ”

Il 10 aprile 2024 si è celebrato al Palacultura di Messina il 172° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia di Stato. Cinque studenti dell’I.T.T. E. Majorana di Milazzo (Gabriele Da Campo, Caterina Impellizzeri e Emanuele Recupero della 2AIT, e Mariachiara Catania e Ester Squadrito della 2ECH) in rappresentanza delle loro classi sono stati premiati per aver partecipato al progetto alla legalità “PretenDiamo Legalità”, presentando due fumetti realizzati dalle due classi con protagonista il commissario Mascherpa.

I nostri cinque studenti insieme alla professoressa Cosenza, referente del progetto, sono stati premiati dalla Prefetta e dal Questore ed è stato loro consegnato l’ennesima gratificazione del nostro Istituto. La giornata al Palacultura è iniziata con un discorso da parte della polizia di Stato a cui è seguita l’entrata del Questore e della Prefetta, accompagnati dalla banda musicale della Brigata Aosta. Il Questore successivamente si è rivolto a tutte le famiglie, agli studenti e alle massime autorità cittadine, il tema principale del discorso è stato l’ ”Esserci Sempre” rivolto alle attività svolte dal Corpo di Polizia e soprattutto il loro lavoro all’interno della Provincia di Messina.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche i poliziotti che si sono particolarmente distinti nel loro impegno e gli studenti vincitori del progetto legalità. Prima della celebrazione al Palacultura, alla caserma Calipari il Questore in presenza della Prefetta ha deposto una corona di alloro al monumento dei caduti. La cerimonia si è conclusa con un’esibizione della banda musicale della Brigata Aosta. Inoltre hanno partecipato all’evento le massime cariche cittadine come: la Prefetta Cosima Di Stani, il Questore Antonino Gargano, il Rettore e il Prorettore dell’Università, il Vescovo ausiliario, il Provveditore agli studi, il Capo della polizia di Messina, Milazzo, Barcellona P.G., Patti, Tortorici portando i relativi gonfaloni.

Gabriele Da Campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.