martedì, Dicembre 24, 2024
COMUNICATI STAMPAUNIVERSITA' DEGLI STUDI MESSINA

Conferito il Dottorato di Ricerca Honoris causa in Scienze giuridiche al prof. Attard

Si è svolta presso l’Aula Magna, la cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Scienze Giuridiche al prof. David Joseph Attard, giudice e studioso di fama mondiale che vanta una ricca produzione scientifica sul Diritto internazionale del mare.

Alla Cerimonia hanno preso parte la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Alessio Lo Giudice, la Coordinatrice del Dottorato in Scienze giuridiche, prof.ssa Concetta Parrinello e il Direttore generale, avv. Francesco Bonanno.

Il prof. Attard ha tenuto una Lectio Doctoralis sul tema “Enhancing the effectiveness of international maritime law”.

Nel corso della Cerimonia, la prof.ssa Francesca Pellegrino, Ordinaria di Diritto della navigazione, a cui è stata affidata la Laudatio, ha illustrato le tappe della prestigiosa carriera del prof. Attard.

Giudice del Tribunale Internazionale per il Diritto del mare (ITLOS), organo giudiziario indipendente sul Diritto marittimo istituito dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 1982, il prof. Attard ha svolto per 30 anni le funzioni di Direttore dell’IMLI (International Maritime Law Institute) presso l’Università di Malta dove, attualmente, ricopre la prestigiosa carica di Chancellor. Visiting Professor presso rinomate Università europee, tra cui Sorbonne-Parigi e Oxford, ha partecipato inoltre, in qualità di delegato maltese, a numerosi Working Groups e Conferenze ONU in materia di inquinamento marino. In carriera, ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, compresa quella dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2010; nel 2022 è stato insignito del Premio Marittimo Internazionale (International Maritime Prize). 

Le ragioni del conferimento al prof. Attard del Dottorato in Scienze Giuridiche risiedono nella condivisa considerazione “dello straordinario rilievo degli apporti offerti – anche in qualità di Giudice – al Diritto del mare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.