giovedì, Gennaio 9, 2025
Il bello del Majorana

Un altro grande traguardo raggiunto dall’ITT “Ettore Majorana”: l’accreditamento Erasmus+.

Siamo orgogliosi di annunciare che la nostra scuola ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+, un riconoscimento che ci permetterà di realizzare progetti di mobilità internazionale di qualità nel settore dell’Istruzione. L’accreditamento Erasmus+ è uno strumento che facilita l’accesso ai finanziamenti dell’Azione Chiave 1 del programma Erasmus+, che sostiene la mobilità degli studenti, dei docenti e del personale per migliorare le competenze, le opportunità e la cooperazione europea..

La perseveranza delle due docenti referenti, prof.ssa Luisa Fonseca e Maria Daniela Trifirò, la fiducia e il sostegno lungimirante del Dirigente Scolastico Prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, uniti al supporto organizzativo e amministrativo del vicepreside Prof. Emilio Arlotta e del DSGA Dott.ssa Maria Maiorana, sono state l’alchimia vincente che hanno concretizzato l’auspicato progetto di consolidare la presenza dell’ITT “Ettore Majorana” in Europa.

Tale atteso riconoscimento ci viene attribuito dopo un intenso lavoro di formazione e di progettazione, che ci ha visti destinatari di finanziamento di progetti dell’Azione Chiave 1 e 2, culminati in un autunno fervido di organizzazione e partenze di docenti e allievi. Nel mese di Dicembre, infatti, sono state realizzate due mobilità: una in Spagna, che ha interessato un gruppo di allievi frequentanti la classe quinta, e l’altra, in contemporanea, relativa a due docenti (Fonseca e Trifirò) che hanno vissuto un’interessante e formativa esperienza di aggiornamento e scambio professionale in Finlandia ed Estonia. Tali esperienze hanno rappresentato un preludio all’organizzazione delle prossime mobilità di alunni e docenti, previste nel mese di Aprile con destinazione Spagna e Portogallo, che porteranno al completamento del progetto KA 122 “Majorana in progress”.

La realizzazione di questa esperienza progettuale ci ha spronato, quindi, a presentare la candidatura per l’accreditamento in modo da rendere effettiva la presenza dell’Erasmus nella nostra scuola. L’accreditamento ottenuto avrà validità fino al 2027, arco temporale durante il quale potremo presentare, in maniera più agile, richiesta di finanziamento per i progetti di mobilità a breve o a lungo termine sia per gli studenti che per il personale docente e non docente, e di formazione, beneficiando, nel contempo, di una maggiore flessibilità nella gestione dei progetti, di una maggiore visibilità a livello europeo e di una rete di contatti e partenariati con altre scuole accreditate. Infatti potremo anche partecipare a progetti di cooperazione con altri istituti, organizzazioni o imprese, per scambiare buone pratiche, innovare i metodi didattici e rafforzare i legami tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Siamo entusiasti di avere la possibilità di continuare questo percorso, che ci darà l’opportunità di arricchire il nostro progetto educativo e di contribuire agli obiettivi del programma Erasmus+, che mira a promuovere l’istruzione, la formazione e la gioventù di qualità in Europa e nel mondo, poichè crediamo nell’importanza di offrire ai nostri studenti e al nostro personale la possibilità di vivere esperienze di apprendimento all’estero, di confrontarsi con altre culture e lingue, di sviluppare competenze trasversali e di sentirsi parte integrante di una comunità europea.

Luisa Fonseca e Maria Daniela Trifirò Team Erasmus+ ITT “Ettore Majorana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.