IO SONO IL TRICOLORE
Attività svolta in occasione della festa celebrativa del Tricolore, simbolo di unione e di libertà
Il 7 gennaio è un giorno molto importante per l’Italia perché si festeggia il Tricolore. Durante le ore di Educazione Civica noi alunni della classe 2^ D della Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli” attraverso un’attività grafico-espressiva abbiamo compreso quale sia il significato profondo della festa dedicata al Tricolore.
Siamo partiti dalla lettura dell’art. 12 della Costituzione, «La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni», per poi ricostruire la sua lunga storia e rispondere ad alcune semplici domande: quando è nata, qual è stata la sua evoluzione nel tempo, cosa simboleggia …
Così, dopo una prima fase dedicata alla ricerca di varie informazioni di carattere storico sul Tricolore, abbiamo cercato di rappresentare graficamente su un grande cartellone di colore verde, bianco e rosso le nostre riflessioni, immaginando che fosse proprio il festeggiato, il Tricolore stesso, a raccontarsi.
Ognuno di noi, nessuno escluso, ha disegnato su un foglietto un simbolo che potesse raffigurare meglio la storia del tricolore, la bandiera che sventola nelle varie sedi istituzionali e che viene orgogliosamente mostrata durante le manifestazioni più importanti per affermare il ruolo dell’Italia, per rafforzare l’idea dell’unità nazionale che lega tutti noi cittadini.
Il lavoro grafico prodotto in classe è confluito successivamente in una presentazione multimediale, arricchita anche dai nostri commenti registrati in brevi tracce audio.
Il progetto ha suscitato crescente interesse nella classe che si è mostrata molto collaborativa, desiderosa di apprendere e di acquisire nuove conoscenze sulla storia del Tricolore. Ogni disegno realizzato esprime in modo originale e creativo le riflessioni di ciascuno sull’importanza dell’essere uniti e di rappresentare lo Stato italiano.
La bandiera è per noi espressione stessa della fratellanza e della bellezza del nostro Paese.
Ripercorrere le orme della nostra storia nazionale è molto importante perché possiamo capire meglio quali siano i valori fondamentali in cui bisogna credere e quale sia la nostra identità nazionale. Conoscere gli usi e i costumi dei diversi popoli del mondo è senza dubbio fondamentale per noi giovani, ma apprendere la nostra storia che è racchiusa nella nostra bandiera lo è ancor di più.
Il lavoro svolto in classe è stato molto inclusivo e coinvolgente: abbiamo collaborato tra di noi scambiandoci informazioni e condividendo idee e riflessioni in un clima sereno e gioioso. Tutti noi abbiamo riflettuto sull’importanza dell’essere uniti.
Ci siamo divertiti moltissimo e siamo tutti soddisfatti di aver festeggiato la bandiera italiana, il Tricolore, simbolo di libertà, “patrimonio di storia e cultura, di cui – come ha affermato il Capo dello Stato, Sergio Mattarella– andare giustamente orgogliosi, in quanto in esso si riconoscono le concittadine e i concittadini stimolati nell’impegno di rendere vivi i valori della Costituzione”.
Gli alunni della classe 2D
Scuola Secondaria di primo grado Zirilli