Ersilia Vaudo, un’astrofisica che ha tanta voglia di raccontare
Mirabilis: Cinque intuizioni (piú altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo
L’incontro con l’astrofisica Ersilia Vaudo nell’Auditorium della Gioia, presso i locali dell’Istituto Comprensivo Torregrotta, e la presentazione del suo ultimo libro, “Mirabilis: Cinque intuizioni (piú altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo”, hanno avuto il sapore di una vera e propria lectio magistralis, cui alcuni alunni del nostro istituto hanno potuto prendere parte accompagnati dai docenti, prof.ssa Franca Genovese e prof. Americo Todisco, nella giornata di lunedì 19 febbraio.
Accolta calorosamente dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Barbara Oteri, la rappresentanza del tecnologico mamertino si è potuta pregiare di prendere parte ad una giornata di alto spessore culturale e, attraverso la lezione di particolare rilevanza e livello scientifico della dottoressa Ersilia Vaudo, vivere la meravigliosa avventura della conoscenza del cosmo.
Laureatasi in Astrofisica all’Università La Sapienza di Roma, Ersilia Vaudo, dal 1991 all’Agenzia Spaziale Europea col ruolo di Chief Diversity Officer a Parigi, in passato ha ricoperto vari ruoli strategici e ha lavorato nelle Relazioni Internazionali all’ufficio ESA di Washington DC, curando le relazioni con la NASA. Convinta della forza ispiratrice della scienza sulle giovani generazioni, la Vaudo che si è definita “un’astrofisica che ha tanta voglia di raccontare” si è offerta alla giovanissima platea con una grande efficacia comunicativa, affascinando tutti i presenti con argomenti certamente non comuni ma sicuramente suggestivi.
La meraviglia delle galassie, delle stelle, del tempo e della sua dilatazione nello spazio, dei numeri che si fanno enormemente incomprensibili, della materia e dell’antimateria hanno rapito tutti i presenti per un vero e proprio viaggio nel cosmo, grazie anche all’emozionante sequenza di fotografie e video astronomici dal grande impatto spettacolare.
Consapevoli di trovarsi di fronte a una sconfinata frontiera della conoscenza da esplorare e all’inizio di un’avventura scientifica che cambierà per sempre il nostro modo di guardare all’universo e al ruolo che ricopriamo in esso, il racconto de “Mirabilis: Cinque intuizioni (piú altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo” ci ha ricordato la nostra unicità, ci ha invitato a guardare a noi stessi in modo diverso e a vivere il privilegio di essere in un universo infinito e mutevole.
Affascinante e affascinata l’autrice stessa, ha sottolineato più volte il “peso” del piacere della conoscenza: “Quando si passa dall’ignorare al conoscere, dal conoscere al capire, il punto di vista si allarga, qualcosa di nuovo entra e una trasformazione si mette in atto. Poi…. non siamo più gli stessi. Quando lasciamo la mente aperta, facciamo entrare cose nuove, il piacere dell’imparare e di essere esposti a cose nuove è la vera rivoluzione ed è ciò che può essere definito mirabile!” Se, come dice il libro di Ersilia Vaudo, la conoscenza del cosmo è una “storia di balzi in avanti, autentiche rivoluzioni che hanno messo in crisi certezze radicate, sostituendole, talvolta a fatica, con altre”, è il desiderio di apprendere che ha consentito all’umanità di compierle, favorendo la comprensione di una realtà che ci sfugge ma di cui facciamo parte.