Grandi opportunità di confronto e arricchimento con l’Orienta@giovani
Si è conclusa nei giorni scorsi la XVIII edizione dell’Orienta@giovani organizzata dal nostro istituto, l’ITT. Ettore Majorana di Milazzo. Due giornate, quelle del 15 e 16 gennaio, dedicate interamente a noi giovani delle classi quarte, quinte e agli ex studenti del Majorana. Ognuno di noi, insieme alla propria classe, ha avuto la possibilità di incontrare numerose aziende, enti, forze armate, forze di polizia, ITS e università al fine di ottenere informazioni dettagliate sulle opportunità formative post diploma e facilitare così l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso anche colloqui privati.
In queste due giornate ogni azienda/facoltà universitaria ha avuto a disposizione circa dieci minuti per presentarsi, in degli ambienti allestiti all’uopo, e in seguito noi studenti abbiamo avuto del tempo per porre delle domande ed avere pertanto un quadro generale completo.
Sono state due giornate per noi giovani assolutamente formative dal punto di vista scolastico e personale. Ci hanno permesso di confermare le nostre scelte, cambiarle o eventualmente migliorarle, aprendoci gli occhi verso nuove opportunità.
Oggi possiamo dire di avere sicuramente un quadro un po’ più chiaro sul nostro futuro; questi appuntamenti, non scontati, ci hanno davvero lasciato tanto. Un confronto così diretto è fondamentale per renderci più attenti e farci andare oltre i nostri limiti.
Quest’anno più che mai abbiamo capito l’importanza dell’orientamento che in un momento così cruciale dal punto di vista scolastico e di vita ci ha permesso di allargare i nostri orizzonti.
CAMPAGNA MIRIAM – GIULIA CAMBRIA 4C BS