giovedì, Gennaio 16, 2025
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

L’ISTRUZIONE PRESSO I SUMERI E AI GIORNI D’OGGI

In queste settimane noi alunni delle classi quarte A e B della scuola primaria “Don Milani – Fondaconuovo” dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, in storia abbiamo affrontato l’argomento “scuola” presso i Sumeri, inventori della scrittura.

Abbiamo così compreso che la scuola a quei tempi era costosa e quindi soltanto i figli maschi delle famiglie più ricche potevano frequentarle.

Ancora oggi in alcuni paesi le bambine non vanno a scuola, per esempio in Pakistan, e devono rimanere a casa, poiché a loro non serve imparare a leggere e scrivere, in quanto non possono trovarsi un lavoro.

Per fortuna sono state compiute conquiste importanti, anche se non in tutto il pianeta. In Italia l’Istruzione Primaria è gratuita e obbligatoria per tutti, ma nel mondo ci sono ancora milioni di bambini e bambine che non possono andare a scuola, o che sono costretti a interrompere gli studi prima del dovuto, per via della povertà o delle guerre.

L’istruzione è invece un elemento fondamentale per il benessere dei cittadini, è un’arma potentissima per combattere i problemi del nostro pianeta e l’obiettivo n.4 dell’Agenda 2030 è quello di “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti”.

La scuola è un dovere, infatti è obbligatoria fino a 16 anni, ma è prima di tutto un diritto, e l’obiettivo n. 3 dell’Agenda 2030 punta a garantire in tutto il mondo il diritto all’istruzione. Per l’ONU l’istruzione deve essere di qualità, nel senso che non devono esserci classi troppo numerose, gli insegnanti devono essere preparati, le aule dignitose e tutti gli alunni devono essere coinvolti. Occorre imparare bene e tutti. La scuola Primaria è diffusa in tutto il mondo ma per fare in modo che tutti vadano a scuola e che l’istruzione sia di qualità bisogna che tutti e tutte vengano inclusi/e: maschi e femmine, bianchi e neri, disabili, alunni con difficoltà, poiché ciascuno ha il diritto di fare il proprio percorso.

Dopo aver studiato i vari aspetti della civiltà della Mesopotamia abbiamo provato a scrivere con la scrittura cuneiforme il nostro nome su tavolette di DAS. Consultando il libro di testo abbiamo poi realizzato qualche disegno tipico della civiltà della Mesopotamia.

Siamo stati davvero soddisfatti e abbiamo capito che era un compito davvero faticoso scrivere su delle tavolette di argilla con uno stilo appuntito!

Gli alunni delle classi 4 A e 4 B

Scuola Primaria “Don Milani – Fondaconuovo” Istituto Comprensivo “Foscolo” Barcellona P.G. (ME)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.