lunedì, Dicembre 16, 2024
Comprensivo "D'Arrigo"VeneticoIstituti della Provincia

Protezione civile: campagna informativa “PRONTI ALL’AZIONE”.

Una rappresentanza delle classi terze del nostro Istituto, nel mese scorso, si è recata a Messina in Piazza dell’Unione Europea, dove è stato allestito il “Villaggio della Protezione Civile” per partecipare alla Campagna Informativa “PRONTI ALL’AZIONE”.

In data 11 dicembre, l’ing. Salvatore Scollo, funzionario della Protezione Civile, dopo una breve presentazione da parte del referente del progetto prof. Domenico Pettineo, si è intrattenuto con i nostri alunni della scuola secondaria e delle classi quinte della scuola primaria di Fondachello Valdina e Roccavaldina, presso la palestra del plesso di Fondachello Valdina.

I ragazzi hanno affrontato i rischi che interessano il nostro territorio, in particolar modo il rischio terremoto e sono stati informati sui corretti comportamenti da mantenere per ridurre tali rischi, attraverso presentazioni, video e un interessante dibattito.

Alla fine dell’incontro, promosso dal Dipartimento della Protezione civile della Regione Sicilia, gli alunni si sono confrontati con l’ing. Scollo, attraverso un Edugame appositamente realizzato, sulla conoscenza di tali rischi.

Successivamente lo stesso incontro si è tenuto presso la palestra del plesso di Venetico per gli alunni della scuola secondaria e delle classi quinte della scuola primaria di Venetico dove il relatore, dopo i saluti istituzionali da parte della nostra Dirigente Scolastica dott.ssa Laura Aliberti, si è confrontato con i ragazzi con le medesime modalità dell’incontro svoltosi nel plesso di Fondachello Valdina.

In questa occasione l’ingegnere ha donato alla nostra Dirigente una targa della Protezione Civile riguardante questa importantissima campagna informativa.

Per tutti gli alunni è stato lasciato materiale esplicativo rivolto in particolar modo ai ragazzi, al fine di promuovere la cultura della prevenzione e diffondere la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile.

Si ringraziano le docenti, prof.ssa Angela Arco e prof.ssa Teresa Venuto per la fattiva collaborazione con il referente del progetto ed in particolare l’ing. Scollo per la sua competenza e per la dedizione con cui promuove la cultura della prevenzione, condividendo con docenti e discenti la propria conoscenza delle buone pratiche di Protezione Civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.