mercoledì, Dicembre 25, 2024
Comprensivo "D'Arrigo"VeneticoIstituti della Provincia

Incontro all’I. C. D’Arrigo di Venetico sulla violenza di genere

Si è tenuto presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Stefano D’Arrigo” di Venetico un importante incontro sulla violenza di genere, promosso dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Laura Aliberti e coordinato dai docenti prof.ssa Angela Maria Arco, prof. Domenico Pettineo, prof.ssa Daniela Russo e prof.ssa Maria Rita Antonuccio. L’evento è stato tenuto dalle dottoresse dell’Associazione Astrea, dott.ssa Genovese e dott.ssa Bertani.

L’incontro ha avuto inizio con l’inaugurazione dei pannelli contenenti i disegni premiati lo scorso anno scolastico, realizzati dai ragazzi del nostro istituto. Questi disegni rappresentano un importante messaggio di sensibilizzazione contro la violenza di genere e sono stati esposti con orgoglio all’interno della scuola.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica dott.ssa Laura Aliberti alla platea presente, che ha subito dopo proceduto a presentare i relatori e avviare la conferenza.

Successivamente, le dottoresse dell’Associazione Astrea hanno condotto un dibattito coinvolgente, accompagnato da proiezioni di video-filmati che hanno stimolato la riflessione dei ragazzi su alcuni comportamenti. L’obiettivo era quello di far comprendere loro l’importanza di relazioni sane e rispettose, contrastando ogni forma di violenza di genere.

La parte coordinata dalle dottoresse si è conclusa con la premiazione dei due disegni vincitori realizzati da alunne della classe 3A e 3B, i quali sono stati inseriti all’interno di un calendario stampato a scopo benefico. Questo calendario sarà distribuito a scopo di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere le attività dell’Associazione Astrea.

Successivamente, è stato avviato un dibattito con gli esponenti della locale stazione dei Carabinieri di Spadafora. È intervenuto il Luogotenente Vadalà, accompagnato dall’Appuntato Scelto C.S. Ossino, comandati dal Capitano Andrea Maria Ortolani.

Durante l’incontro, sono stati forniti ai ragazzi i numeri di emergenza e sono state date indicazioni sui comportamenti corretti da mantenere per evitare di incorrere in situazioni di pericolo. Inoltre, sono state illustrate le azioni da intraprendere nel caso ci si trovi in tali situazioni.

L’incontro non si è limitato a una semplice occasione di sensibilizzazione, ma ha previsto anche un’azione concreta. Infatti, in ognuno dei tre plessi della scuola secondaria verrà posta una cassetta di posta, attraverso la quale i ragazzi potranno porre alle dottoresse e a tutta l’equipe dell’Associazione Astrea delle domande in formato anonimo. Le risposte verranno fornite su una bacheca virtuale, creando così uno spazio di dialogo e confronto continuo.

L’incontro è stato denso di emozioni e tutti gli studenti si sono dimostrati maturi, coinvolti e partecipi. È stato fondamentale il supporto di un grande team affiatato di docenti, che ha contribuito alla buona riuscita dell’evento.

L’Istituto Comprensivo D’Arrigo di Venetico si conferma così un luogo di formazione e sensibilizzazione, dove si promuovono valori di rispetto e uguaglianza di genere. Grazie all’impegno di tutti i partecipanti, si è riusciti a creare un momento di riflessione e consapevolezza che sicuramente avrà un impatto positivo sulla vita dei ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.