Al Majorana il dottor Antonino Genovese presenta il suo romanzo “Il volo della civetta”
L’iniziativa del progetto “#Ioleggoperché” è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, grazie alla dedizione e all’impegno di molti librai, insegnanti e studenti, cui per il secondo anno consecutivo anche il Majorana di Milazzo ha aderito.
Nella nostra scuola, infatti, da lunedì 6 a venerdì 10 novembre abbiamo intrapreso un intenso percorso di una settimana alla scoperta e alla conoscenza diretta di molti nuovi libri, avendo anche modo di relazionarci con gli stessi autori. Nella nostra classe, la IV C BS, abbiamo avuto il piacere di ospitare lo scrittore Antonino Genovese nonché anestesista, rianimatore e algologo, che ci ha presentato il suo libro “Il volo della civetta”, in modo chiaro, semplice ma soprattutto molto piacevole, intrattenendosi direttamente in aula per una sorta di laboratorio esperenziale e rispondendo alle nostre numerose domande.
Ci ha raccontato l’inizio della sua passione per i libri, iniziata sin dai banchi di scuola, inoltre si è soffermato in modo particolare sull’ambientazione del suo libro ovvero la città di Barcellona Pozzo di Gotto, la cittadina in cui vive, poiché sostiene, come dicono i giallisti, che solo un luogo che l’autore conosce bene può rendere un romanzo davvero credibile.
E’ stata davvero un’ora ricca di scoperte e insegnamenti, lo scrittore su base personale ci ha espresso come sia complicato, ma non impossibile la conciliazione tra lavoro in camice bianco, famiglia e scrittura; ci ha spinto a credere nei nostri sogni e nelle nostre capacità senza arrenderci mai, poiché volere è potere!
Chiofalo Mariachiara 4C BS