venerdì, Novembre 15, 2024
Parliamo di....Scienza

Informazione scientifica, ricerca e partecipazione per una migliore qualità di vita

Una delegazione di alunni del Majorana all’incontro informativo con il dott. Crespan, ricercatore della A.I.R.C. (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro)

Martedì 7 novembre 2023, una delegazione di studenti dell’ITT Ettore Majorana di Milazzo ha partecipato all’evento promosso dall’AIRC nei locali del vicino Istituto superiore Da Vinci. Gli alunni, una rappresentanza delle classi quinte della scuola, accompagnati dalla docente, Prof.ssa Giusy Crisafulli, hanno assistito all’evento con grande interesse e partecipazione. Sul palco, il ricercatore dell’Airc Dott. Crespan il quale, subito dopo i saluti istituzionali, ha dato inizio ai lavori raccontando la sua storia, per poi passare alla spiegazione magistrale delle varie tipologie di cancro, di come prevenirle e delle cure esistenti, sia quelle già affermate che quelle in via sperimentale.

L’impressione da parte di tutta la platea e dei ragazzi del Majorana in particolare,  è stata molto positiva, e ha avuto l’effetto di sensibilizzare i partecipanti circa un argomento così importante quale quello della prevenzione e della diagnosi precoce.

Crediamo fermamente che la continua informazione e sensibilizzazione tra noi ragazzi possa essere la giusta chiave per mantenere il trend di riduzione del tasso di mortalità causato da queste malattie, come appurato degli stessi dati che il dott. Crespan ha evidenziato durante la presentazione.

Antonio Cartaregia V A ET

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.