giovedì, Novembre 14, 2024
Comprensivo Milazzo 1Istituti della ProvinciaISTITUTI DI MILAZZO

C’è posta per te… dalla Garibaldi

La nostra classe 1°A Garibaldi, ha scritto delle cartoline, destinate agli anziani residenti nella casa “Oasi San Paolo” ad Olivarella. Grazie ad un laboratorio di scrittura con la nostra insegnante Maria Grazia Caliri di Italiano, ognuno di noi ha elaborato un pensiero dedicato a tanti nonnini e nonnine.

garibaldi,

Il 19 ottobre 2023, accompagnati da alcuni professori della nostra classe, ci siamo recati nella struttura ad Olivarella. Il professore di tecnologia Angelo Mancuso si è travestito da postino di “C’è posta dalla Garibaldi”. Al mattino ha ritirato le cartoline dalla nostra classe, mentre nel pomeriggio con la sua bicicletta nera, è arrivato all’Oasi San Paolo. Nessuno lo sapeva, è stata una sorpresa per gli anziani.

Tra lo stupore generale è giunto nel giardino ed ha consegnato la posta. Ognuno di noi ha letto la cartolina al nonnino destinatario; loro sono stati felicissimi, altri ci hanno abbracciati, altri ci hanno fatto vedere le fotografie di quando erano giovani. Molti si sono commossi. Poi insieme abbiamo gustato una merenda squisita in allegria, preparata per noi dalle cuoche della struttura. Due belle tavole imbandite con dolci e torte di tutti i tipi. Anche noi ne abbiamo portate due per loro.

È stata un’esperienza bellissima, ci ha fatto comprendere ancora di più il valore di trascorrere del tempo con le persone più anziane che, con la loro saggezza possono insegnarci tanto.

Speriamo di poter ripetere questa esperienza meravigliosa, da cui abbiamo imparato che l’amore non ha età.

Alessandro Maccarrone Classe 1A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.