VELA… CHE PASSIONE!
Il mio nome è Gabriele Da Campo e sono un alunno dell’I.T.T. Ettore Majorana di Milazzo. Oggi vi racconterò qualcosa su di me, sulla mia passione: la vela.
Qualche giorno fa sono stati pubblicati degli articoli che mi hanno visto protagonista in quanto vincitore della RaR (Round Aeolian Race) 2023, ovvero una regata in barca a vela che prevede di doppiare Vulcano, Lipari e Salina prima di rientrare al porto di Capo d’Orlando.
La Cruising RaR è la RaR riservata alle imbarcazioni Gran Crociera, un percorso di 65 miglia con la doppia opzione di percorso, senso orario e antiorario.
Noi siamo stati la prima imbarcazione ad aver tagliato il traguardo e ad aver compiuto il giro in 23 ore e 53 minuti, scegliendo di fare il percorso in senso orario. Alla regata non ero solo, ma facevo parte di un equipaggio composto da sei persone, di cui gli unici minorenni eravamo io e Lorenzo. Ognuno di noi aveva i propri ruoli e i propri turni, dato che dovevamo rimanere svegli anche la notte.
La passione per la vela è iniziata quando avevo 6 anni grazie a mio zio Antonino che è anche il mio grande consigliere. Ho iniziato a frequentare corsi estivi e invernali di vela sulla deriva, ma non facevo ancora regate. La vera e propria opportunità è arrivata quest’anno: in estate tenevo delle lezioni di vela insieme a mio zio al Circolo Tennis e Vela di Milazzo, quindi da allievo ero diventato assistente istruttore alla Scuola Vela. Finiti i corsi ho avuto la possibilità di partecipare a qualche regata che mi ha permesso di diventare più esperto anche sulle imbarcazioni più grandi. Finora ho fatto parte dello stesso equipaggio e sempre sulla stessa imbarcazione “AETNA” con la quale abbiamo ottenuto due importanti successi nel giro di una settimana, l’avvincente Etna Sea Race, che ha come percorso Riposto-Taormina-Riposto e la Regata di carattere internazionale, Cruising R.A.R. organizzata dal circolo Yachting Club Capo d’Orlando. Con il mio team abbiamo ottenuto anche un terzo posto alla Vela Cup, regata svoltasi sabato 8 ottobre nelle acque antistanti il porto orlandino. Spero tanto di continuare sempre con la stessa passione e ottenere altrettanti successi. Tra una settimana mi aspetta un’altra avvincente avventura: la Rotta del Cappero, che prevede partenza da Capo d’Orlando e arrivo a Lipari.
Gabriele Da Campo 2AIT