Giornata di festa al Majorana per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2023/2024
Le buone abitudini devono essere mantenute e così come ogni anno, eccezion fatta per gli anni terribili della pandemia, anche per l’anno scolastico in corso, l’intera comunità del tecnologico Majorana di Milazzo si è riunita venerdì 6 ottobre presso il Duomo della città di Milazzo, intitolato al Patrono S. Stefano, per partecipare alla Santa Messa e per “affidare il nuovo anno scolastico nelle mani del Signore”.
La celebrazione, a poco più di un mese dal suono ufficiale della prima campanella, presieduta da padre Giovanni Saccà, docente di Religione della scuola, ha rappresentato un momento di festa e di condivisione dei valori di rispetto, fratellanza e responsabilità indispensabili presupposti per promuovere un percorso di crescita virtuosa dei giovani.
“Abbiate sempre rispetto dell’altro e, aprendovi al mondo, evitate ogni eccesso, anche e soprattutto nell’uso della parola, condannando ogni forma di calunnia e disprezzo” è stato il messaggio di padre Saccà durante l’omelia in una chiesa gremita di giovani studentesse e studenti per uno splendido colpo d’occhio.
La celebrazione eucaristica è stata accompagnata e scandita nei momenti liturgici principali dai brani musicali eseguiti dal “vocal group” curato dal prof. Girolamo Criscione, dalle letture delle Sacre Scritture e dalle preghiere da parte di alcuni ragazzi e si è conclusa con le foto di rito e i saluti finali. Soddisfatto il Dirigente scolastico, prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, per la correttezza dimostrata dai propri alunni e sinceramente emozionato per la grande partecipazione e la speciale organizzazione dell’evento curata dai docenti di Religione dell’Istituto.