mercoledì, Dicembre 25, 2024
Comprensivo "D'Arrigo"VeneticoIstituti della ProvinciaISTITUTI FASCIA TIRRENICA

XIII edizione del concorso di scrittura creativa “Nino D’Amico”

Nella splendida cornice del giardino dell’ Istituto Comprensivo “S. D’Arrigo” di Venetico si è svolto la XIII edizione del concorso di scrittura creativa intitolata al compianto Nino D’Amico.

Il Prof. Antonino D’Amico è stato un indimenticabile insegnante di educazione artistica. Dopo una lunga carriera trascorsa attraverso molte scuole della provincia di Messina, ha insegnato presso la scuola media di Venetico dall’1.09.1986 fino al 31.08.2008. Appassionato di arti visive fin da ragazzo, approfondì i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti a Brera.

Cultore, altresì, della lettura e della scrittura, i suoi interessi spaziavano dalla letteratura italiana, specialmente quella siciliana, alla fantascienza. Presso la sua abitazione creò una immensa biblioteca, custodita con estrema cura e passione, tra cui emergono i testi di Pirandello, Brancati, D’Arrigo, Sciascia, Vittorini e Camilleri.

Alle doti professionali, il Prof. D’Amico univa spiccate doti umane e sensibilità d’animo verso tutti, che lo hanno reso un punto di riferimento per intere generazioni di studenti e per le loro famiglie. Capace di interpretare i bisogni di tutti, si è reso sempre partecipe delle problematiche rappresentate da colleghi e alunni, riuscendo a bilanciare rimprovero e sorriso e a far emergere le doti che ogni essere umano possiede e talvolta non sa evidenziare.

Apprezzato e stimato da chi lo conobbe, è tuttora ricordato con infinito affetto da generazioni, “figli” degli alunni, che pur senza conoscerlo direttamente ogni anno partecipano con lodevole impegno al Memorial commemorativo.

La tematica scelta per questa edizione è: ” È l’emozione giusta non te ne pentirai. A volte la stessa emozione che ti spezza il cuore è anche quella che te lo guarisce e ti fa crescere”.

Gli alunni hanno prodotto poesie racconti disegni e testi musicali e sono stati invitati a riflettere sull’importanza del provare e del comunicare le emozioni.

La commissione è formata dalle docenti Aricò Maria Teresa, Jannelli Annalisa, Antonuccio Maria Rita, Cucè Tiziana e dai membri orari professoressa Cinzia Ruggeri e avvocato Stefania Lanfranco.

La giuria ha individuato 3 vincitori per sezione e assegnato delle menzioni.

PER LA SEZIONE NARRATIVA

3° premio Michele Cresta 3B

2° premio Sofia Siracusa 1B

1° premio Federico Martina e Miriam Accetta 1C

PER LA SEZIONE POESIA

3° premio Antonino Fiorillo 1E

2° Anna Pino 2C

1° Cristina Villari 3A

PER LA SEZIONE DISEGNO

3° premio ex aequo Matteo Bottaro 1A e Marco Matilda 1E

2° premio ex aequo Miriam De Gaetano, Sofia Rizzo, Caterina Culo’ 1D e Carlo Iannello 1A

1° premio Mary D’Amico 3A

PER LA SEZIONE MUSICA

3° premio Chiara Puglisi 1A

2° Di Giovanni Naele 1B

1° premio Michela Floridia 3B

Inoltre, sono state assegnate delle menzioni a Ilaria Azzarello 1B, Gaia Pollicino 3A, Samuele Vito Gringeri 1A, Antonino Antonuccio 2C e Cristina Villari 3A.

Menzione di merito Ilaria Brigandì 3B.

La manifestazione ha visto il saluti alle classi terze e la consegna degli attestati ai diecisti dello scorso anno.

La prof.ssa Daniela Russo ha poi consegnato gli attestati Trinity e ha ricordato tutti gli alunni dell’istituto che si sono distinti in varie attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.