mercoledì, Gennaio 15, 2025
Comprensivo Milazzo 3Istituti della ProvinciaISTITUTI DI MILAZZO

Milazzo Classica 2023: gran finale per l’IC Terzo Milazzo

Con l’appuntamento del 14 aprile scorso gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli” hanno concluso il ciclo delle lezioni-concerto al teatro Trifiletti nell’ambito della stagione concertistica “Milazzo Classica”, organizzata dai musicisti Elvira Foti e Roberto Metro.

Un’esperienza entusiasmante e condivisa, tessuta di emozioni, conoscenza, incontro, opportunità e scoperta di talenti.

Variegato il programma offerto al pubblico con diversi generi musicali: dal Tango alle Canzoni dei mitici anni ’60, dagli American Songs ad un Gran Galà della Lirica, dalle Colonne sonore al The Best of Italy, tributo alla musica italiana più amata nel mondo, sino ai ritmi irresistibili di Samba e Bossa Nova.

La rassegna Milazzo Classica per i nostri ragazzi ha rappresentato una straordinaria esperienza dalla valenza fortemente didattica e formativa.

La formula della lezione-concerto mattutina è risultata vincente: gli studenti hanno avuto la possibilità di essere educati e guidati all’ascolto della musica, rimanendone coinvolti anche dal punto di vista emotivo, grazie alle splendide e impeccabili esecuzioni di professionisti di fama internazionale.

Avvolti e affascinati dal suono di diversi strumenti, coinvolti nello spettacolo con domande e stimoli, invitati ad improvvisarsi presentatori, direttori e direttrici d’orchestra, chiamati sul palco ad esibire la loro voce e il loro talento musicale, gli studenti del Comprensivo Terzo hanno vissuto delle intense ed appaganti emozioni sulle note di Milazzo Classica.

Nel corso delle quattro lezioni-concerto è stato raggiunto inoltre un obiettivo fondamentale di natura civica: trasmettere ai ragazzi l’amore e il rispetto per il teatro, tempio dell’arte, cercando di formare e plasmare il pubblico delle future generazioni.

Nella serata del 27 aprile, dedicata al “The Best of Italy”, lodevole tributo alla musica italiana più amata nel mondo, il protagonista dell’Avant-Concert è stato Emanuele Antonio Crisafulli, alla sua prima esibizione pubblica.

Supportato dai maestri Elvira Foti e Roberto Metro, sostenuto dal calore di grandi  artisti quali Sabrina Gasparini (voce), Gentjan  Llukaci (violino) e Alessandro Di Marco (pianoforte), il piccolo compositore in erba ha eseguito in modo incantevole al pianoforte, senza spartito, “Africa mediterranea”, una sua composizione meritevole nei giorni scorsi di una menzione speciale in memoria di Claudio Paci da parte dell’Associazione Teatrale “Borgo Antico Band”, e il brano “Old America”, salutati da lunghi e meritatissimi applausi del pubblico.

Il Terzo Comprensivo ringrazia i maestri Elvira Foti e Roberto Metro per le opportunità offerte ai ragazzi di “vivere” il bello e le infinite suggestioni della Musica. A tutti i nostri giovani talenti che si dedicano allo studio di uno strumento musicale, al canto e alla danza, l’augurio che da tutto ciò possano trarre sempre gioia e realizzazione di sé.

Ai link seguenti è possibile visionare la performance musicale di

Emanuele Antonio Crisafulli https://youtu.be/8zXFhg6oKkg

Classe 3^C, Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli”

Prof.ssa Giuseppa Tindara Andaloro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.