Il grande Ficus dell’Orto Botanico di Palermo
Il Ficus Macrophylla fu introdotto nella prima metà dell’Ottocento nell’Orto Botanico di Palermo, con un’estensione di tremila metri quadrati oggi è l’albero più grande d’Europa.
Originario delle foreste pluviali, il Ficus macrophylla è un imponente albero che nel suo habitat naturale può raggiungere anche i 60 metri di altezza; è conosciuto anche con il nome di Ficus magnolioide, nome che richiama la somiglianza delle sue foglie a quelle della Magnolia grandiflora, con la quale viene talora confuso.
A Palermo esiste una strada denominata Viale delle Magnolie, che in realtà è alberata con questo ficus. Dalle foglie e dal fusto si ricava un lattice bianco molto simile a quello che si estrae dal Ficus elastica per ottenere il caucciù, ma la qualità, per questo scopo, è sensibilmente minore.
Il suo più inquietante appellativo è “albero stritolatore”: una volta germogliato sui rami di un altro albero, ben presto lo avvolge in un groviglio di radici, che lentamente portano alla morte del malcapitato.
Il Ficus è stato presentato al contest “Albero dell’anno 2022”, la sfida mira a far conoscere i giganti verdi del panorama italiano, attraverso immagini e storie che li rendono interessanti, oltre a porre in risalto le bellezze naturali della nostra penisola e l’importante lavoro svolto dalle istituzioni scientifiche per difendere la biodiversità. E il Ficus macrophylla ha tutte le carte in tavola per vincere e rappresentare l’Italia nel contest europeo 2023.
Sandra De Pasquale V A BS