mercoledì, Gennaio 15, 2025
Il bello del Majorana

Il D.S. del Majorana nell’albo d’oro delle eccellenze nazionali della scuola Italiana

Bruno Lorenzo Castrovinci è il Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo.

Precedentemente e per tre anni consecutivi all’Istituto Comprensivo di Brolo, anch’esso inserito nell’albo delle eccellenze italiane, dal primo settembre del corrente anno è alla guida di questo istituto.

Proveniente dal mondo delle professioni tecniche, per molti anni ha svolto l’attività inizialmente di architetto paesaggista e negli ultimi anni prima di intraprendere la carriera come insegnante prima e successivamente come dirigente scolastico, come amministratore di una società d’ingegneria. Numerosi i suoi scritti, sul mondo della scuola, molti dei quali orientati all’innovazione e all’avanguardia educativa. Coautore di un manuale di preparazione al concorso per dirigenti scolastici, ha al suo attivo anche la pubblicazione di due romanzi e di una raccolta poetica.

majorana,

Il Dirigente Scolastico parla della sua scuola declinandone le caratteristiche e presentandone gli aspetti peculiari: 

School of the Year 2019 e unica scuola italiana fra le migliori cento scuole al mondo scelta per rappresentare l’Italia alla “Settimana mondiale dell’educazione” nel 2020, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” si configura come luogo di attenzione e valorizzazione del patrimonio storico -industriale, etico – ambientale e centro di varie attività culturali e sportive aperte alla cittadinanza, oltre a costituire uno dei principali soggetti dell’offerta formativa.

L’introduzione di un modello progettuale organizzativo e gestionale coeso e flessibile, in grado di mantenere inalterata la mission dell’Istituto, formare persone capaci di affrontare con cognizione e competenza situazioni problematiche e di assumere decisioni responsabili nell’ambito della propria vita e dell’attività professionale, rappresenta per l’Ettore Majorana l’ennesima tappa di un costante percorso di innovazione metodologica e didattica, rispondente alla necessità di allineare la preparazione dei propri studenti a quella dei coetanei europei e, con la promozione di ambienti di apprendimento idonei a favorire l’acquisizione di competenze valoriali, culturali e tecnico-pratiche, elevarne la qualità dell’apprendimento e del benessere.

In tale ottica l’adesione al movimento nazionale promosso dall’INDIRE “Avanguardie educative”, la realizzazione di nuove aule laboratorio con spazi flessibili concepiti per una didattica innovativa, le attività di outdoor learning: “scuola all’aperto”, di edutainment: “apprendimento e intrattenimento”, e l’attenzione all’ambito umanistico con l’introduzione del nuovo umanesimo nei curricoli, i progetti filosofici e di promozione della lettura, nella totale consapevolezza della visione unitaria e interdisciplinare del sapere.

In risposta alle trasformazioni economiche l’istituto, sempre più sistema formativo aperto verso l’esterno, “scuola di servizio” nel e per il territorio, ha ampliato e diversificato nel tempo la propria offerta formativa. Cinque gli indirizzi quinquennali: Chimica, Materiali e Biotecnologie; Meccanica, Meccatronica ed Energia: Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Trasporti e Logistica (Conduzione del mezzo aereo) e, unico concesso dal Miur nella provincia di Messina, il percorso di diploma quadriennale in Informatica e Telecomunicazioni.

All’istituto, pienamente rispondente alle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, accede una popolazione studentesca variegata per interessi, personalità, genere, talenti, nazionalità: 72 classi per 1662 alunni provenienti dal territorio provinciale che, unitamente al personale docente e Ata, raggiunge quotidianamente le 2000 persone, facendone una città nella città.

Gli studenti trovano qui, grazie all’applicazione di un serio, efficace e condiviso codice comportamentale rigoroso, ma mai disgiunto dall’assoluto riconoscimento e rispetto dei diritti della persona, un ambiente accogliente, ordinato e sereno in aula e nei laboratori didattici dei diversi indirizzi. Le aule sono dotate tutte di dispositivi multimediali, monitor touch screen, smart tv, tutte connesse in rete cablata e wireless e 26 sono i laboratori, fra cui un Fablab e 8 dedicati allo studio della chimica tutti provvisti di attrezzature all’avanguardia, così come le palestre e gli ambienti esterni utilizzati per svolgere gli allenamenti sportivi cui si sono distinti allievi, oggi protagonisti della scena nazionale in varie discipline atletiche.

L’istituto è dotato inoltre di una propria stazione metereologica, di un giornale online “Lettore”, di due sale convegni, di uno sportello di ascolto psicologico, di una biblioteca digitale con ampia cineteca e si sta attrezzando per realizzare una vera e propria stazione radiofonica in accordo con Radio Milazzo.

Tante le attività che vedono protagonista il Majorana e il Dirigente prova a riassumerle, evidenziando soprattutto quei progetti e percorsi che, nel tempo, hanno fatto conquistare all’istituto mamertino successi nazionali ed internazionali ampiamente documentati:

Una scuola all’avanguardia che si arricchisce nel suo Piano Triennale dell’Offerta Formativa con lo studio della robotica educativa e COBOT industriale, la progettazione 3D avanzata e il CAD CAM, la domotica e lo smart home, i programmi spaziali ESERO dell’Agenzia Spaziale Italiana, le attività di making e thinkering e i compiti di realtà.

Parte integrante dell’offerta formativa sono le numerose attività realizzate con altri istituti e enti, quali la rete nazionale M2A degli istituti Meccatronici, la rete nazionale Biotech, rete nazionale e_Mobility, rete regionale I.T.E.R. (informatica, tecnologia e robotica), il partenariato con MOTUS-E, associazione no-profit, leader nazionale per la diffusione della mobilità elettrica, la scelta dell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) come sede degli esami FISO (Operatore del Servizio Informazioni Volo), la promozione di forme innovative di progettualità, quali l’impresa simulata con JA – Junior Achievement Italia, i percorsi per la Cyber security e per le certificazioni CISCO, ICD e linguistiche Cambridge.

A tutto questo si aggiungono i corsi di preparazione ai test di accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia e alle facoltà scientifiche e ingegneristiche in collaborazione con i Dipartimenti universitari tra i quali quelli di Chimica e di Ingegneria.

L’offerta curriculare viene integrata con i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento che, nel pieno rispetto degli indirizzi di studio, potenziano la formazione degli studenti presso Istituti, aziende del territorio e multinazionali, Università ed Enti pubblici, ben oltre 150, grazie alle convenzioni e ai protocolli d’intesa sottoscritti.

Di particolare rilevo le attività PCTO “Studenti in corsia” che vede gli studenti dell’istituto impegnati presso le corsie e i laboratori degli ospedali del territorio e le attività di impresa simulata per i quali l’istituto ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Diversi i progetti PON di innovazione e miglioramento, i progetti Erasmus, i progetti Italia Malta sull’aviazione, e i percorsi di orientamento formativo in ingresso e in uscita finalizzati a guidare gli studenti a scelte consapevoli.

A conclusione di questa intervista, il Dirigente scolastico, prof. Castrovinci, propone una riflessione che assume il valore di un obiettivo:

“Il numero crescente di richieste di iscrizione, gli esiti di apprendimento molto rilevanti così come i  percorsi educativi innovativi col loro carico di empatia, creatività, leadership, gioco di squadra, nuove metodologie didattiche e uso del digitale, certificazione delle competenze e il costante aggiornamento del personale hanno determinato l’inserimento del tecnologico di Milazzo fra le principali e prestigiose realtà e istituzioni formative del Paese, ma è soprattutto la dimensione umana, in termini di relazione e confronto fra docenti, dialogo scuola-famiglia,  trasparenza e approfondimento a rappresentare la formula migliore per nuovi tasselli di una moderna mappa dell’innovazione sociale, cui il Majorana può evidentemente contribuire.

Convertire le abitudini e gli stili di vita sublima il connubio tradizione e innovazione, anticipando scenari futuri che tengono conto dei progressi delle neuroscienze, di quella componente emotiva dell’intelligenza degli esseri umani che è in grado di far crescere la motivazione degli alunni e che è alla base dei processi di apprendimento significativi, di una nuova frontiera di fare scuola che trova concretezza nella prassi dell’Edutainment: “Imparare divertendosi”. Questa forma di apprendimento offre numerosi vantaggi per studenti e insegnanti in quanto genera negli studenti l’aumento della motivazione, del coinvolgimento e della concentrazione, una maggiore comprensione di concetti teorici in modo ludico, l’indipendenza nelle fasi di apprendimento, il miglioramento della creatività e della visualizzazione mediante un apprendimento on-the-go.

E’ vanto di tutta la comunità educante deI Majorana, oggi come ieri, offrire ai giovani l’opportunità di un percorso formativo organico e completo. Valorizzare il metodo scientifico ed il sapere tecnologico con uno sguardo attento alla tradizione, ai valori etici e alla cultura del territorio nella convinta consapevolezza che al centro
del percorso formativo vi è lo studente nella interezza della sua persona: soggettiva, cognitiva, relazionale, spirituale e professionale, quindi non solo destinatario di un servizio, ma parte in causa, capace di partecipare attivamente alla realizzazione di se stesso, del proprio progetto di vita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.