Gerusalemme è una città santa
Città Santa è un’espressione che viene utilizzata per definire una città rilevante per una specifica religione in cui vi sono monumenti simbolici oppure tempi che sono luoghi di pellegrinaggio.
Gerusalemme è l’attuale capitale dello Stato d’Israele ed è la città santa per eccellenza poiché è città santa delle tre religioni monoteiste: cristiani, ebrei e musulmani.
A Gerusalemme si trovano diversi luoghi di culto delle tre religioni che sono il Santo Sepolcro, il muro del Pianto e la Cupola della Roccia. Il Santo Sepolcro è il luogo cristiano più sacro e importante per la religione cristiana perché in questo luogo venne commemorata la crocifissione e la sepoltura di Gesù. Il muro del Pianto è ciò che resta dell’antico tempio sacro ebreo, nel corso della storia, e ancora oggi, gli ebrei si recano in pellegrinaggio in questo luogo sacro per pregare. La Cupola della Roccia è una cupola placcata in oro ed è luogo sacro per i musulmani e per gli ebrei, ma solo i musulmani possono accedere all’interno dell’edificio. La Cupola della Roccia è un luogo molto importante perché si ritiene che fosse il luogo in cui Abramo volesse sacrificare il figlio, il luogo da dove Maometto partì per il suo “Viaggio Notturno” e il luogo del tempio di Salomone. Un altro luogo sacro per i musulmani che si trova a Gerusalemme è la Moschea Al-Aqsa ed è la più grande Moschea di Gerusalemme.
Cristina Cardullo 3° C BS