lunedì, Dicembre 16, 2024
Comprensivo "Balotta" BarcellonaIstituti della ProvinciaISTITUTI DI BARCELLONA P.G.

Giorno della Memoria

RICORDARE PER NON DIMENTICARE!

Il 27 Gennaio, di ogni anno, si ricorda la Shoah, cioè la persecuzione degli ebrei, e con la mia classe siamo andati al Municipio. Abbiamo aspettato il Sindaco e poi siamo andati tutti insieme al teatro. Lí il Sindaco ha parlato  e chi voleva poteva  leggere qualche poesia o testo sulla Shoah. Il giorno della Memoria si dovrebbe celebrare ogni giorno.

Gabriele Fiorello VA POZZO PERLA

Il 27 gennaio  è il Giorno della Memoria e io e la mia classe siamo andati al Municipio da dove poi ci siamo spostati al “Teatro Mandanici” insieme al Sindaco per parlare di questa giornata. Abbiamo ascoltato la preghiera e abbiamo letto qualche brano o poesie ed è stato meraviglioso!!!

Emma Torre VA POZZO PERLA

27 Gennaio, giorno della Memoria. È un giorno da ricordare per tutte quelle persone che hanno perso la libertà ingiustamente, ma soprattutto che hanno perso la vita ingiustamente. Uomini, donne, bambini e neonati hanno sofferto.

All’epoca per gli Ebrei era diventato impossibile vivere una vita normale. Gli era vietato fare qualsiasi cosa. Non potevano fare la spesa, non potevano entrare in nessun negozio…E pensare che tutto ciò era merito di un uomo, un uomo crudele, senza pietà. Oggi io, i miei compagni e le maestre siamo andati al teatro “Mandanici” dove abbiamo incontrato il Sindaco, che ci ha parlato di tutto quello che all’epoca è successo e di quello che era Auschwitz. Ci ha raccontato tante cose, ma soprattutto ci ha detto che una cosa come quella successa tanti anni fa contro gli Ebrei non si dovrà ripetere mai più.

Giada Cioffi, 5^ A Pozzo Perla.

Il 27 gennaio si celebra la giornata della Shoah, io e la mia classe siamo andati al Municipio di Barcellona Pozzo di Gotto. Arrivati lì, abbiamo aspettato all’interno dell’edificio, quando sono arrivati il Sindaco, varie Autorità e rappresentanti delle Forze dell’Ordine ci siamo recati in corteo al teatro Mandanici. Arrivati al teatro, siamo saliti al secondo piano ed insieme al prete abbiamo recitato una preghiera. Subito dopo, il nostro Sindaco ci ha parlato di che cos’è la Shoah. Finito il suo discorso io e due miei compagni abbiamo letto una poesia e poi dei ragazzi delle scuole medie e superiori hanno letto dei temi a riguardo di questa giornata. Dopo che avevano finito tutti di leggere, io e la mia classe ci siamo fatti una foto con il Sindaco e alla fine siamo  tornati a casa.

Samuele Bartolone VA Pozzo Perla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.