Le università telematiche per nuove opportunità di studio
Nell’Aula magna dell’istituto I.T.T E.Majorana di Milazzo si è tenuta un’attività di orientamento volta a conoscere e individuare l’offerta formativa delle Università telematiche del gruppo Multiversity.
Viviamo in un’era in cui la tecnologia è alla portata di tutti, e noi ragazzi potremmo essere definiti come “studenti digitali” in quanto potremmo svolgere svariate attività, tra queste anche quelle universitarie, in modo telematico. Quest’ultimo comprende l’insieme delle soluzioni tecniche e metodologiche adottate per permettere l’elaborazione a distanza di dati, ovvero per far comunicare applicazioni residenti in sistemi di elaborazione remoti e collegati tra loro. Ne abbiamo avuto una dimostrazione concreta durante il periodo di pandemia, quando noi studenti italiani abbiamo seguito le lezioni online, proprio come se fossimo fisicamente a scuola.
Gli interventi dei relatori dell’incontro della scorsa settimana miravano ad illustrare le varie motivazioni per frequentare un’università telematica: in buona sostanza, tale modalità ci consentirebbe di seguire dove e quando vogliamo le lezioni, mediante dispense e videolezioni comprese nel materiale didattico all’interno dell’offerta.
E’ stato un incontro molto interessante in quanto la realtà delle Università telematiche potrebbe essere presa in considerazione da molti ragazzi che, contemporaneamente a seguire un corso di laurea, vorrebbero dedicarsi ad altre attività.
Ilaria Gentile V A BS