A scuola di controllo del traffico aereo
Gli studenti dell’aeronautico del Majorana ospiti di ENAV nelle torri di controllo di Palermo e Catania
Le “Torri”, da sempre il “punto di vista” di riferimento per coloro che operano nel mondo dell’aviazione civile e militare, racchiudono al loro interno un microcosmo fantastico per quanti in quel mondo sognano di entrarci. Tra questi, senza dubbio, gli alunni del corso di Logistica e Trasporti Conduzione del Mezzo Aereo dell’ITI E. Majorana di Milazzo che nelle scorse settimane, ospiti dell’Enav – l’Ente che gestisce lo spazio aereo Italiano – hanno potuto visitare le Torri di Controllo dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania e Paolo Borsellino di Palermo.
Non si è trattato di scambio di convenevoli, ma di veri e propri laboratori polifunzionali attraverso i quali i ragazzi hanno potuto “saggiare” ciò che realmente avviene nelle sale operative all’interno di ciascuna struttura. Si è partiti dalle sale al piano inferiore delle rispettive torri, le cosiddette “TechnoSky”, gestite da tecnici del cielo, garanti h24 del funzionamento ottimale di tutti i dispositivi in uso. Si è passati poi alle stazioni meteo con i loro bollettini METAR o SPECIAL, indispensabili per volare sicuri. Last but not least, il percorso si è concluso nella parte più alta delle torri, cui si accede attraverso scale che si avviluppano su sé stesse, quasi a sottolineare che proprio lì, alla fine dell’ultima voluta, si trova la “sala dei bottoni”- la “Ground” – responsabile del controllo del traffico nell’area aeroportuale di appartenenza. Qui i ragazzi quasi in religioso silenzio – i cellulari spenti e lontanissimi – hanno scrutato il cielo e le piste speranzosi di avvistare un aeromobile o un vettore per poter assistere live alla comunicazione codificata tra il controllore del traffico aereo e il pilota/conducente. Da queste sale a tutto tondo, delimitate da enormi vetrate, il controllore del traffico aereo direziona, guida, autorizza e il pilota trova in lui il suo imprescindibile riferimento.
All’interno della Torre di Palermo, particolare interesse hanno suscitato la presentazione iniziale a cura dei responsabili dell’Enav e la maestosa sala Radar, indispensabile sentinella di retrovia.
Dopo la visita alla torre di Catania, i ragazzi sono stati accolti da esperti dalla SAAC che, una volta descritto e mostrato l’ Apron, li hanno sapientemente guidati attraverso il backstage di un viaggio virtuale dai banchi del check-in fino a sotto bordo dell’aeromobile. È mancato solo il decollo per completare l’ “iter”, ma a quel punto i ragazzi erano già in volo!
Un sentito ringraziamento da parte di tutto l’Istituto E. Majorana va al personale dell’ Enav per l’ accoglienza e per aver messo generosamente a disposizione dei nostri alunni tempo e professionalità. Un grazie di cuore va, inoltre, al personale della SAAC per aver fatto vivere ai ragazzi un viaggio davvero “fantastico”!
Sonia Billa