venerdì, Novembre 15, 2024
COMUNICATI STAMPAIn Primo PianoUFFICIO VIII – AMBITO TERRITORIALE DI MESSINA

“Provveditore ed Inps in sinergia, Vadalà e Minutoli vogliono velocizzare le operazioni”

A Messina é stata intrapresa un’attività di collaborazione interistituzionale che vedrà –  nel rispetto delle specifiche competenze degli Enti coinvolti – la sede territoriale dell’INPS  ed il Provveditorato, cooperare al fine di ottimizzare la   complessa   e   delicata   fase   di   lavorazione   delle   posizioni assicurative dei dipendenti del mondo della scuola. Questo l’oggetto dell’incontro, tra il direttore dell’Inps Gaetano Minutoli ed il Provveditore Stello Vadala’, che ha suggellato l’accordo.

Attraverso la realizzazione di efficaci interventi formativi specialistici, la task force appositamente costituita, oltre a consolidare le proprie conoscenze  in materia pensionistica lavorerà nell’ ottica di un progressivo trasferimento di competenze, in materia pensionistica, all’interno di ogni singola Istituzione Scolastica  operando, al contempo, un efficace coordinamento provinciale  tra le scuole stesse, nella trattazione delle pratiche pensionistiche del personale scolastico.

L’originale iniziativa – unica nel suo genere – voluta fortemente dal Provveditore Stello Vadalà e dal Direttore dell’INPS Gaetano Minutoli, costituisce la base per la creazione di un permanente ed efficace canale comunicativo che, puntando a rendere più celere la lavorazione delle posizioni assicurative, garantirà al contempo la completezza dei dati contributivi a salvaguardia di un “giusto” procedimento di definizione della pensione. Inoltre permetterà, con tempestività ed efficienza organizzativa, di rendere i posti – che si liberano per effetto delle cessazioni – immediatamente disponibili, a vantaggio del regolare ed ordinato avvio dell’anno scolastico successivo.

Grande soddisfazione, infine, è stata espressa da Vadala’ e Minutoli   che “vedono concretizzare – nella corsia veloce tracciata in direzione INPS, un ulteriore tassello di integrazione al territorio e alle Istituzioni del  complesso mondo della scuola.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.