EQUITAZIONE: LA MIA PASSIONE!
Frequento la seconda A Informatica del’ITT ”Majorana” e sono molto felice di avere uno spazio per raccontarvi dello sport che pratico con grande passione ma anche con qualche sacrificio: l’equitazione.
Pratico questo sport da ormai sette anni e mi ha aiutato moltissimo a formare il mio carattere, infatti prima ero molto chiuso, introverso e non parlavo con nessuno. Adesso invece sono più aperto, socievole e, soprattutto, più sicuro.
Ho una pony che si chiama Nica, è una pony baia alta 1,43 cm e ha 14 anni; è arrivata in Sicilia il 5 dicembre 2021 e, quindi, è un anno che è mia.
Grazie a questo sport ho la possibilità di conoscere molti posti dell’ Italia; infatti, dopo ogni gara mi piace visitare il luogo che mi ha ospitato.
É uno sport molto faticoso che può portare via tutto il pomeriggio, richiede resistenza fisica, scatti di velocità, rapidità con le mani per non far cadere niente.
L’equitazione si divide in varie discipline che possono essere completamente diverse l’una dall’ altra. Io pratico MG ( Mounted Games ), in cui si può gareggiare o individualmente o in coppia o a squadre, dipende dalla gara.
Si gioca in un campo suddiviso in corsie che possono essere da 4 o da 8, a seconda delle dimensioni del campo. I giochi si dividono in giochi di velocità, giochi tecnici e di risalita. Alla fine di ogni gioco, a ogni squadra vengono attribuiti dei punti che variano in base alla posizione in cui si è chiuso il gioco: chi finisce per prima ha più punti.
A conclusione dei giochi della sessione (di solito da 7 a10 ) si definisce la classifica generale di tutte le batterie (gruppi di squadre) e le prime sei squadre vanno in finale; i punteggi vengono azzerati e, alla fine, chi accumula più punti vince e ha il privilegio di fare il “giro d’onore” che consiste nell’effettuare un giro del campo al galoppo.
L’equitazione per me è tutto e, vi confesso, che ogni volta che partecipo ad una gara ho una scarica di adrenalina come se fosse la prima volta. E’ uno sport che consiglio soprattutto a chi vuole aumentare la capacità di autocontrollo e l’autostima.
Antonino Procopio II A IT