martedì, Dicembre 24, 2024
CulturaParliamo di....Scienza e Cultura

POMERIGGIO LETTEARIO A PALAZZO D’AMICO IN COMPAGNIA DEL PRESIDE BRUNO LORENZO CASTROVINCI

Il tempo e la poesia in “Un piccolo scrigno mi parla di te”

Nella splendida cornice di Palazzo D’Amico, storica sede della Biblioteca Comunale di Milazzo, si è tenuto, domenica 12 febbraio, un piacevole incontro che ha avuto come protagonista il dirigente scolastico dell’ ITT “E. Majorana”, dott. Bruno Lorenzo Castrovinci, in occasione della presentazione del suo primo libro di poesie dal titolo  “Un piccolo scrigno mi parla di te”. Alla presenza di una folta platea e con la gradita partecipazione degli alunni della scuola, i quali hanno dato lettura di alcune poesie presenti nel testo, i relatori, prof.ssa Rossella Scaffidi, prof. Filippo Russo e dott. Attilio Andriolo, hanno ricostruito le trame del libro, tracciandone il percorso tematico che, avendo come filo conduttore l’amore, ne descrive le sfumature più varie evocate attraverso il divenire del tempo.

Dalle poesie di Castrovinci ai poeti d’amore della storia della letteratura, questo  il profilo tracciato dal prof. Russo, il quale ha sottolineato il valore universale della poesia da intendere come momento di grande creatività in cui musica e sentimenti si fondono in un unicum che rende il testo poetico una delle più alte forme di espressione artistica.

Ricostruire l’iter del libro sulla scia dello scorrere del tempo, tema ricorrente in molti componimenti e vissuto come attesa ma anche come assenza, ha affermato la prof.ssa Scaffidi, ha consentito di tracciare la storia di questa antologia poetica che mette a nudo le fragilità umane. La chiarezza espositiva, tratto distintivo dell’autore, ha aggiunto il dott. Andriolo, ne ha reso amabile la lettura.

Meravigliosi i ragazzi del Majorana che, con passione e serietà, hanno dato voce ai versi di alcune poesie. Particolarmente soddisfatto l’autore, il quale, commentando le riflessioni al suo libro, ha anticipato la pubblicazione di una nuova raccolta poetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.