domenica, Dicembre 22, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della ProvinciaISTITUTI DI BARCELLONA P.G.

WORLD NUTELLA DAY

Domenica 5 febbraio 2023 si è celebrata la “Giornata Mondiale della Nutella”, una giornata dedicata esclusivamente alla leccornia spalmabile che è parte delle vite di milioni di italiani da quasi sessant’anni. La Nutella è l’unica, inimitabile per quanto imitatissima, l’insuperabile crema alle nocciole prodotta dal gruppo agroalimentare Ferrero oggi presente in 170 paesi del mondo e così amata che, da qualche anno, è stato istituito per lei un giorno celebrativo.

Ma partiamo dall’inizio, e precisamente dal 5 febbraio del 2007, quando la blogger americana Sara Rosso scoprì la Nutella durante un viaggio in Italia e, dopo averla assaggiata, se ne innamorò perdutamente a tal punto da non poterne fare più a meno. Istituì così il “Word Nutella Day” e da allora i fan e gli appassionati si ritrovano ogni anno sui social per condividere ricette, immagini ed ispirazioni di uno dei più amati prodotti di fama internazionale ormai diventato un’icona in tutto il mondo. La tradizione vuole anche che, chiunque abbia un barattolo di Nutella in mano, lo condivida in un post sui social con l’hashtag #WorldNutellaDay. Durante la celebrazione di solito si preparano anche dei dolci come pankake, crepes o qualsiasi altra qualsiasi ricetta che prevede di utilizzare la golosissima Nutella, oppure preparare la “Big Bang”, una ricetta in cui si mette la crema alle nocciole perfino sopra un fritto di pesce. Questo dolce, in particolare, è stato creato dallo chef Bruno Picco e prende ispirazione da una tradizione messicana, ma le preparazioni con l’esclusiva crema spalmabile non si contano certo.

Che dire, perciò? Ogni 5 febbraio e nei giorni a seguire, in onore di questa inimitabile delizia, indispensabile per la sua dolcezza e potente antidepressivo, vale la pena di lasciarsi coinvolgere nella festa collettiva che unisce i fan di tutto il mondo.

E allora… Viva la Nutella!

Tamara Ragusa

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G. (ME)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.