giovedì, Gennaio 16, 2025
Il bello del Majorana

Convegno informativo al Majorana, fra conoscenza e opportunità

Giorno 26 Gennaio, all’Istituto Tecnico Ettore Majorana, è stato ospite il dott. Fabrizio Sottile, medico chirurgo, specialista in Neurologia e dirigente medico Irces Neurolesi che, insieme alla prof.ssa Cinzia Coscia, docente della scuola oltre che medico odontoiatra, ha illustrato a noi studentidelle classi V dell’indirizzo biosanitario i corsi di laurea di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e protesi dentaria, in merito all’orientamento svolto per le classi quarte e quinte dell’indirizzo biotecnologie sanitarie. Il nostro dirigente scolastico, ha definito quest’opportunità come un “arricchimento della proposta dell’Istituto finalizzata ad offrire agli studenti opportunità di crescita, di esperienza, di socializzazione, di apprendimento e, al contempo, di conoscenza dell’offerta formativa presente nelle Università con il concorso di una serie diversificata di soqqetti competenti, mediante l’organizzazione di fasi operative concertate tra scuola e Università per una scelta consapevole il più possibile”.

È stata fatta una panoramica da parte dei nostri ospiti circa le professioni a carattere medico che si potranno intraprendere dopo le stesse facoltà di medicina.

Quest’anno rappresenta per noi tutti un passaggio molto delicato, nonché il ritorno alla normalità, sia dal punto di vista epidemiologico che “restrittivo” dopo due lunghi anni di pandemia. Questa condizione reale suscita in noi un grande stimolo, dato che tutti gli operatori sanitari hanno giocato un ruolo fondamentale per la salute collettiva, e per questo non ringrazieremo mai abbastanza i nostri medici.

Un ringraziamento davvero sentito al dott. Sottile e alla dott. essa Coscia, che approfondendo queste tematiche, hanno contestualizzato quello che sarà il nostro futuro lavorativo e non, sollecitando la passione che ci ha spinto a frequentare l’indirizzo di biotecnologie sanitarie, punta di diamante del nostro istituto.

Giada Foti V B BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.