Si è chiuso il Giubileo del convento di Sant’Antonio di Padova
Giorno 15 gennaio 2023 si è svolta la cerimonia di chiusura della “Porta Santa” e la Santa Messa per la fine dell’Anno Giubilare, concesso dal Papa, per il 400° anniversario dalla fondazione del Convento di Sant’Antonio di Padova di Barcellona Pozzo di Gotto. In particolare la celebrazione, presieduta dall’arcivescovo di Messina mons. Giovanni Accolla, ha simboleggiato la chiusura dell’anno in cui i fedeli, venuti a varcare la porta, hanno voluto avvicinarsi ancora di più a Dio. Tra i presenti all’evento anche una delegazione di alunni della scuola secondaria di primo grado “Foscolo”, già presente pure all’apertura.
La storia del Santuario e Convento di Sant’Antonio di Padova parte perciò da lontano. Nel 1613 i frati minori ricevettero infatti dal comune di Castroreale 60 palmi di terreno; inizialmente venne costruito il convento e successivamente anche la chiesa. Il Convento, tuttavia, non è oggi solo un luogo religioso, ma anche un punto di ritrovo per i ragazzi. Qui si organizzano, ad esempio, molti eventi ricreativi, anche con l’aiuto della popolazione locale. Come per esempio il presepe vivente, allestito all’interno della struttura in una zona all’aperto, e il Grest, dove in estate bambini e ragazzi possono passare pomeriggi di serenità tra laboratori, giochi e risate.
L’opera dei frati si basa, però, principalmente sia su una vita di dedizione e preghiera, come quella di San Francesco, Sant’Antonio e altri santi vissuti in passato, sia sull’impegno per la comunità. Sotto questo aspetto il Convento di Sant’Antonio incarna anzi, a trecentosessanta gradi, ciò che significa seguire la parola di Dio, offrendo assistenza, accoglienza, ascolto e protezione ai bisogni del territorio. E proprio per questo esso è sicuramente da considerare un solido punto di riferimento non solo per il quartiere ma per la città tutta, così come l’Anno Giubilare appena concluso ha confermato.
Gilda Parmaliana
Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G. (ME)