Quadrangolare di calcio al Majorana
L’ 11 gennaio si è svolto presso il campo “Marco Salmeri“ di Milazzo un quadrangolare di calcio che ha visto impegnati i ragazzi del nostro istituto appartenenti a tutte le classi e specializzazioni, vivacemente sostenuti da un pubblico di alunni e professori che tifavano tutti per una medesima grande squadra, gridando a gran voce: Forza Majorana!
Eventi, quale quello appena conclusosi, non solo appassionano gli animi, allenano la mente e il corpo, educano e intrattengono in un contesto formativo alternativo di edutainment e outdoor learning, ma soprattutto UNISCONO, rafforzando quel senso di appartenenza ad un’unica grande famiglia che da sempre caratterizza e contraddistingue la nostra istituzione.
Dopo il lungo periodo di distanziamento sociale cui la situazione epidemiologica ci ha costretti, che gioia ritrovarsi o conoscersi più da vicino!
Già prima delle festività’ natalizie i docenti di Scienze Motorie avevano organizzato una serie di attività ludico-sportive e tornei interni alla scuola con l’intento di ricominciare dopo la pandemia, con lo “Sport in libertà’”, momento di ricreazione ma anche di incontro e di sano impegno agonistico.
Dopo tre lunghissimi anni oggi siamo tornati finalmente a riunirci tutti e 1700 fra spalti e campo e, insieme, abbiamo fatto sentire lo spirito del Majorana ai ragazzi approdati nel nostro Istituto durante i bui anni della pandemia e agli ultimi arrivati.
Grande momento di inclusione, grande momento di sport e di divertimento, ma anche grande momento educativo: oggi non c’erano premi in palio, si giocava per il semplice piacere di stare insieme, di misurarsi all’insegna del fair play e passare una mattinata all’aperto.
Cristina Sommella