D…COME DIRITTI: L’ISTRUZIONE…UN DIRITTO FONDAMENTALE
Il diritto all’istruzione è un diritto umano fondamentale. Ogni individuo, indipendentemente dalla razza,il sesso, la nazionalità, l’etnia, le origini sociali, le ideologie religiose e politiche ha diritto ad un’istruzione elementare gratuita. Deve essere finalizzata al pieno sviluppo della personalità umana e al rafforzamento del rispetto dei diritti e della libertà.
Oggi l’istruzione è diffusa in quasi tutto il mondo,la maggior parte delle persone è in grado di leggere,scrivere e di partecipare alla vita sociale. Nel nostro paese è così data per certa che talvolta viene sottovalutata, ma di fatto l’analfabetismo non si è ancora estinto del tutto.
In alcune zone della terra ai bambini e soprattutto alle bambine non è permesso frequentare la scuola, pertanto vengono privati del DIRITTO di imparare a leggere, a scrivere, a contare e non solo!
In occasione della “GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI”, anche quest’anno abbiamo approfondito la tematica attraverso numerose attività di lettura, di ricerca e ci siamo soffermati a riflettere sul “DIRITTO ALL’ISTRUZIONE “sancito nella DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI e garantito dalla CONVENZIONE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA.
Il Diritto all’istruzione è inserito anche tra gli obiettivi dell’AGENDA 2030. Garantire a tutti i bambini, ai giovani, agli adulti, ai più emarginati e vulnerabili, un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti è quanto impone, alle Nazioni firmatarie, l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, al fine di migliorare le condizioni di vita delle persone e della società.
L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo
Nelson Mandela
Noi piccoli poeti, diritto all’istruzione
IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE E’ SANCITO NELLA COSTITUZIONE
E’ UN DIRITTO IMPORTANTE E FONDAMENTALE
FREQUENTARE LA SCUOLA, CONOSCERE, IMPARARE.
NON DEVE ESSERE UN PRIVILEGIO DI ALCUNI MA UN DIRITTO DI OGNUNO
SAPPIAMO QUANTO SIA IMPORTANTE STUDIARE E I VANTAGGI CHE PUO’ COMPORTARE.
L’ISTRUZIONE COMBATTE LA POVERTÀ, LO SFRUTTAMENTO, L’EMARGINAZIONE PROMUOVE LA TOLLERANZA, LA GIUSTIZIA, L’INCLUSIONE
RENDE L’UOMO LIBERO DI PENSARE, CAPACE DI INTERAGIRE COL MONDO REALE.
ANCHE SE PER ALCUNI E’ ANCORA UN SOGNO NOI DOBBIAMO LOTTARE CONTRO IL MONDO
LO GRIDEREMO A TUTTI, NON STAREMO ZITTI SE CI VENGONO NEGATI I NOSTRI DIRITTI!
UN FUTURO MIGLIORE CERTAMENTE COSTRUIREMO SE A TUTTI IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE GARANTIREMO.
GLI ALUNNI DELLA 4A di PIAZZA VERGA I.C. Balotta Barcellona P.G.