FACCIAMO GOAL: PROTEGGIAMO IL PIANETA PIANTANDO UN ALBERO
In occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” gli alunni delle classi quinte sez. A e B della scuola primaria “Don Milani-Fondaconuovo” dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, hanno fatto un fantastico viaggio nella Storia dell’arte, dall’antico Egitto ai giorni nostri, attraverso la visione di un video il cui protagonista è stato l’albero e la sua evoluzione secolo dopo secolo, attraverso stili pittorici, mode e tendenze. Dagli “Uccelli sull’albero di acacia” rappresentato su una tomba egiziana agli affreschi della “Villa di Livia” a Roma, ai Mosaici della “Sala di Re Ruggero” a Palermo, alla “Predica agli uccelli” di Giotto, l’”Annunciazione” di Leonardo da Vinci, l’”Albero di gelso” e l’”Oliveto” di Van Gogh, “Il grande pino” di Cezanne, “La Quercia” di Munch, “l’Albero della vita” di Klimt, “Tree of the monkeys” di Haring…
Noi alunni abbiamo conversato a lungo sull’importanza degli alberi, rifacendoci anche ai Goal dell’Agenda 2030 per migliorare e proteggere il Pianeta, ed abbiamo realizzato un cartellone per ribadire che gli alberi sono il cuore della terra e tanti sono i Doni che ci danno, per cui prima di tagliarli dobbiamo pensarci.
Piantare un albero è un gesto carico di significato: simbolo universale di vita con il suo ciclo, le sue ragioni, le sue infinite sfumature.
Noi quest’anno abbiamo pensato in particolare di piantare un albero per ricordare la nostra cara maestra Giovanna, perché continui ad essere presente nei profumi della terra, nel fruscio delle foglie degli alberi e rimanere così fonte di gioia per tutti noi che continueremo ad amarla.
La Bahunia è l’albero che abbiamo scelto per lei, chiamato spesso per la bellezza “albero orchidea”e caratterizzato da fiori rosa profumati molto appariscenti.
Le foglie hanno un bel colore brillante e hanno la caratteristica forma bilobata, che ricorda una farfalla per alcuni e le mani giunte in segno di preghiera per altri.
Accanto abbiamo posto una targa con scritto “GLI ALBERI SONO POESIE CHE LA TERRA SCRIVE SUL CIELO” – Per Gio.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’intervento del presidente di Legambiente del Longano, Carmelo Ceraolo, che si è intrattenuto con noi alunni per parlare di cambiamenti climatici, cause, effetti e rimedi, per proseguire poi mettendo a dimora in uno spazio esterno della scuola l’albero dedicato alla maestra Giovanna, scomparsa prematuramente lasciando un grande vuoto.
Gli alunni delle classi 5 A e 5 B
Scuola Primaria “Don Milani – Fondaconuovo”
Istituto Comprensivo “Foscolo” Barcellona P.G. (ME)