MATTINATA DI INCONTRO E SCAMBIO CULTURALE E PROFESSIONALE AL MAJORANA.
Nella mattinata di martedì abbiamo avuto il piacere di ospitare una delegazione di colleghi e allievi dell’Istituto lituano “Vilnius Educational Centre of Technologies and Engineering”, i quali, nell’ambito di un progetto Erasmus+, ci hanno scelto per condividere un momento di confronto e approfondimento didattico e professionale.
Il gruppo, accompagnato dalla responsabile delle attività progettuali, dott.ssa Simona Crisafulli, è stato calorosamente accolto dal Dirigente Scolastico prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, dai proff. Emilio Arlotta e Giuseppe Bucca, collaboratori del D.S. e dalle docenti referenti Erasmus+ dell’Istituto, proff. Luisa Fonseca e M.Daniela Trifirò.
Al benvenuto ha fatto seguito una presentazione dell’Istituto, curata dal prof. Bucca che ha illustrato la struttura, gli indirizzi di studio, le aree di progettualità e tutti gli aspetti didattici e formativi che rendono il Majorana di Milazzo, uno degli Istituti tecnici più innovativi ed inclusivi della Sicilia se non anche dell’intero territorio nazionale.
I colleghi e gli studenti lituani hanno, quindi, avuto modo di visitare i locali dell’Istituto, manifestando precipuo interesse per i laboratori e le aree attrezzate allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali dei nostri allievi: guidati dai proff. Bucca, Fonseca e Trifirò con il supporto dei docenti presenti nelle aule e nei laboratori visitati, si è partiti dai laboratori di Chimica per poi passare alle aree tecnico-informatiche, soffermandosi nel laboratorio di Aeronautica, dove i ragazzi impegnati in una lezione al simulatore di volo hanno coinvolto i loro compagni lituani nella condivisione di un’esperienza di decollo e atterraggio. Il percorso è stato completato nell’area dei laboratori di Elettronica, Meccanica e nel Fab Lab.
La visita si è conclusa con l’impegno di tenersi in contatto in vista di una futura collaborazione e, perché no, di una partnership di scambio didattico e tecnico-professionale che apra ancora di più i reciproci orizzonti formativi.
Proff. Luisa Fonseca e Maria Daniela Trifirò Referenti Erasmus+ ITT “Ettore Majorana”