Pietro Santetti legge il suo romanzo Uomini di cavalli per la campagna Libriamoci al Majorana
Gli studenti del Majorana hanno accolto con entusiasmo l’evento culturale legato al progetto “Libriamoci” che ha visto mercoledì 16 novembre ospite il giovane e talentuoso scrittore Pietro Santetti, autore del romanzo di formazione Uomini di cavalli.
L’incontro, avvenuto da remoto, ha coinvolto una nostra seconda classe e si è basato sull’importanza della lettura e sulla sua centralità per la crescita culturale ed umana di ogni individuo. “La lettura, ha commentato Santetti, aiuta a vivere e, soprattutto, aiuta a non sentirsi mai soli; in un ‘epoca in cui si assiste ad una disumanizzazione digitale, il libro non ti lascia mai, mentre davanti ad uno schermo si è sempre soli anche se seguiti da milioni di follower”.
Il romanzo Uomini di cavalli ruota intorno al mondo dell’equitazione e colpisce proprio per la passione/ossessione del protagonista che fa sacrifici, affronta cadute e rinunce per seguire il suo grande sogno. “I sogni vanno rincorsi ed alimentati attraverso le proprie passioni – ha aggiunto Santetti – per non avere mai dei rimpianti”.
Gli studenti hanno mostrato tutto il loro interesse rivolgendo domande all’autore e facendo opportune osservazioni su un romanzo che sembra davvero vicino al loro mondo e che, cavalcando attraverso i loro più intimi pensieri, arriva dritto dritto al cuore, risvegliando sentimenti ed emozioni che i giovani, più di tutti, riescono ancora a provare…loro “motore del mondo”.
Veronica Sofia