lunedì, Dicembre 16, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della ProvinciaISTITUTI DI MILAZZO

Comprensivo Terzo Milazzo: #ioleggoperché – Evento Libera il libro – Inaugurazione Biblioterza

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo ha aderito all’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÉ, giunta ormai alla settima edizione.

Essa rappresenta la più importante campagna di promozione della lettura che coinvolge insegnanti, studenti, editori e famiglie.

L’iniziativa ha avuto inizio il 5 novembre e si concluderà il 13 novembre. In questo arco temporale tutti avranno la possibilità di donare un libro ai vari ordini di scuola facenti parte del nostro istituto: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

La settimana sarà interamente dedicata alla lettura e nei diversi plessi dell’istituto si svolgeranno tantissime attività per promuovere il piacere della lettura e l’amore per i libri. Giorno 4 novembre, presso la Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli”, alla presenza del Dirigente Scolastico, prof. Alessandro Greco, e dei genitori, ha preso l’avvio l’evento “Libera il libro” che ha coinvolto tutte le classi attraverso l’animazione di libri vari per mezzo di letture espressive, illustrazioni, recite, sketch comici e video-animazioni digitali:

  • Pietro Mennea
  • Don Quijote de la Mancha
  • Dieci piccoli indiani
  • Il Giornalino di Gian Burrasca
  • Buongiorno Matematica
  • Io speriamo che me la cavo
  • Matilda
  • Arsène Lupin, gentleman cambrioleur
  • La ragazza e Caravaggio
  • Storia della gabbianella e del gatto
  • Il mago dei numeri
  • La giara
  • Il dubbio
  • Il piccolo principe

Dopo l’intervento del Dirigente Scolastico e della referente del Progetto Lettura, prof.ssa Maria Teresa Maio, i ragazzi del Blog di lettura hanno illustrato alle famiglie il percorso da seguire, illustrando la mappa con le postazioni lettura, ognuna dedicata ad un libro e al suo incipit.

I guida-lettori, sulla porta delle varie aule, hanno accolto calorosamente le famiglie, invogliandole ad assistere alle performance, realizzate da tutti gli alunni della Zirilli, al fine di indovinare il titolo del libro.

Inoltre, in tale occasione, la nostra Biblioterza è stata riaperta al pubblico,  riconquistando uno spazio che a causa della pandemia era rimasto chiuso per oltre due anni.

Molte sono le innovazioni e le novità: è possibile consultare da casa il ricco catalogo della Biblioterza grazie alla piattaforma gratuita QLOUD, gli arredi sono stati completamente rinnovati e sono divenuti ancora più belli, infine abbiamo inaugurato anche la nascita del Blog di Lettura ed è stato attivato un Juke-Box letterario per ascoltare le nostre letture. La biblioteca del nostro istituto raccoglie ben oltre 1050 volumi.

Anche quest’anno vi invitiamo a donare un libro alla nostra Biblioterza presso le librerie gemellate: Incantastorie di Barcellona, Mondadori e Filoramo di Milazzo.

Tutti i giovani lettori del Terzo ringraziano il Dirigente Scolastico per la sua gentile presenza, i docenti che li hanno accompagnati e sostenuti in questo percorso e le famiglie che sono accorse numerose all’evento allo scopo di sostenere la nostra bellissima biblioteca scolastica.

Link al catalogo digitale della Biblioterza

http://terzocomprensivomilazzo.myqloud.eu/#/

Link al Blog Giovani Lettori del Terzo

https://lettoridelterzo.blogspot.com/

“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa!”

Gli alunni delle classi e 3^C e 2^B

Angelo D’Amico

Amato Giada Francesca

Rima Hancha

Vanessa Czerniak

Jasmina Isufaj

Simone Gitto

Virginia Crimi

Eleonora Giorgianni

Giulia Lo Presti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.