giovedì, Novembre 14, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della ProvinciaISTITUTI DI BARCELLONA P.G.

L’Istituto Capuana promuove la lettura come strumento di inclusione e di crescita

L’Istituto Comprensivo “L. Capuana” di Barcellona P.G. diretto dalla Dott.ssa Carmela Pino promuove una settimana dedicata alla lettura.

La prossima settimana infatti gli alunni della scuola secondaria e delle classi quinte della primaria saranno coinvolti in diverse attività che avranno come protagonisti proprio i libri e la lettura.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 9 novembre con l’autrice Annamaria Piccione che incontrerà le classi seconde e terze della scuola secondaria e parlerà con loro del suo romanzo “La musica del mare”.

Il romanzo è stato letto dagli alunni nell’ambito del Progetto lettura e affronta tante tematiche avvincenti tra cui la legalità, l’amicizia e la lotta di due adolescenti per superare il pregiudizio e realizzare il proprio futuro.

Il secondo appuntamento riguarda #ioleggoperchè, un’iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, col patrocinio del Ministero dei Beni culturali.

Il nostro istituto partecipa al contest collegato con tale iniziativa con un evento, intitolato “Una porta per il futuro” che si terra sabato 12 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la scuola “G. Verga”.

Per quest’evento gli alunni dei nostri plessi della scuola secondaria e delle classi quinte realizzeranno una mostra con i “One pager” dei loro romanzi preferiti. La mostra è aperta al pubblico. È possibile inoltre donare libri per le biblioteche delle nostre scuole acquistandoli presso la libreria gemellata, Mondadori Bookstore di via Umberto I di Barcellona P.G.

L’ultimo appuntamento di questa intensa settimana sarà giorno 14 novembre.

Gli alunni incontreranno, questa volta in modalità online, lo scrittore Fabio Geda, che presenterà il suo libro, divenuto un best seller, “Nel mare ci sono i coccodrilli”, un interessantissimo romanzo che parla di migrazione attraverso il racconto della vera storia di Enaiatollah Akbari, fuggito a soli 9 anni dall’Afghanistan.

Greta Cucinotta Classe 2^C “G. Verga”

I.C. “L. Capuana” – Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.