Ottobre Edufin: il Majorana e Junior Achievement per nuove sfide progettuali
In occasione della V edizione del mese dell’Educazione finanziaria, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana”, in collaborazione con Junior Achievement Italia, nell’ambito del Piano Triennale dell’Offerta Formativa relativa ai Percorsi sulle Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) dell’Istituto, ha organizzato l’evento “Ottobre Edufin2022” rivolto a tutte le classi terze, ospitando, nella mattinata di mercoledì 26 ottobre, Dario Faraone, consulente aziendale e program manager Sicilia di “JA Italia”, il 26 Ottobre 2022.
L’incontro formativo, svolto in presenza nell’Aula magna per un gruppo di studenti individuati precedentemente e per tutte le classi in diretta streaming YouTube, è stato introdotto dai saluti del Dirigente Scolastico, prof. Castrovinci Bruno Lorenzo, e coordinato dal prof. Giuseppe Massimo Bucca, docente referente delle attività di impresa simulata dell’istituto.
Sono stati affrontanti temi di stringente e interessante attualità, fra cui la necessaria e possibile intersecazione della sostenibilità economica con quella ambientale. JA, Junior Achievement, la più vasta organizzazione no profit al mondo, dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola con la finalità di assumere un ruolo attivo per rinnovare l’istruzione e diffondere nelle scuole iniziative didattiche per orientare i giovani nelle loro scelte future, è in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per farlo e, a tal proposito, il Dirigente scolastico, intervenendo, sottolinea e valorizza il ruolo che da anni ormai il Majorana conferisce al percorso di impresa simulata. “L’educazione imprenditoriale, la valorizzazione del territorio e l’innovazione tecnologica – dice infatti il preside – punti di forza della carta d’identità del tecnologico di Milazzo, permettono da subito ai nostri studenti un primo approccio al mondo del lavoro, con sicurezza e con la consapevolezza di poter anche eventualmente imparare dai propri errori”.
Una giornata all’insegna delle sorprese, in cui sono stati protagonisti gli alunni delle classi terze dell’istituto, accompagnati dai propri Dream Coach, ovvero studenti del Majorana che hanno già concluso il percorso di impresa simulata. Un elogio particolare va fatto allo studente Antonio Cartaregia che ha ricevuto il premio “Leadership Alumni awards 2022”, conferito a coloro che hanno partecipato ai programmi di JA e che hanno dimostrato grande capacità di leadership all’interno del contesto aziendale.
Continuando i lavori, durante la mattinata, per avvicinarsi il più possibile a ciò che sarà l’impresa in azione, le singole classi si sono riunite per il contest “Girls go circular” per cui veniva richiesto un prototipo del progetto che sarà successivamente sviluppato durante il corso di JA Italia, interfacciandosi il più possibile con la realtà aziendale. A tal riguardo, il program manager Dario Faraone ha precisato che “La mission di JA è proprio quella di educare i giovani delle scuole secondarie di secondo grado al concetto di imprenditorialità, intendendo per quest’ultima soprattutto lo sviluppo di quelle competenze trasversali che saranno per loro utili in qualsiasi momento della loro vita, non solo professionale” e continuando il suo dialogo con i numerosi studenti ha affermato che “La giornata odierna rientra in Ottobre Edufin, in quanto il vostro istituto sta partecipando a questa manifestazione a livello intergovernativo. In questa occasione JA Italia è presente al Majorana per ragionare insieme agli studenti su quelle che possono essere le dinamiche economiche legate a delle idee sostenibili sia dal punto di vista ambientale che da quello economico, in quanto sono facce della stessa medaglia, ovvero il principale obiettivo di oggi.”
Marilisa Caizzone, Ilaria Gentile V A BS