Messina Street Food Fest
Per la quarta edizione si è svolto il “Messina Street Food Fest”, la festa del buon cibo e dell’innovazione culinaria, promosso e organizzato da Conferesercenti Messina in partneship con il comune di Messina.
Sono state numerose le specialità preparate nelle quarantasette case, nelle quali si trovava di tutto, dal dolce al salato, dalla carne al pesce.
Dopo due anni di stop per la pandemia, sono tornati i profumi ed i sapori delle specialità del cibo di strada, ma vi è stata la scoperta di nuovi gusti e prelibatezze.
Tutto questo buon cibo non si è pagato con i soldi “normali” ma con i “token”(gettoni che si acquistavano e che avevano il valore di €.1,00).
Sono numeri da capogiro quelli registrati in 4 giorni a piazza Cairoli per un totale di 40 ore. La manifestazione ha registrato 112mila presenze, non solo grazie alle proposte delle postazioni food, ognuna con una specialità diversa, ma anche per gli eventi di musica live, dj set e gli amatissimi show cooking. Sono stati 11 gli chef che si sono esibiti ai fornelli del Messina Street Fish, più il sindaco Federico Basile, che ha stupito tutti improvvisandosi cuoco per un giorno nello show
cooking inaugurale.
Si è calcolato che ci siano state circa 112mila presenze nei quattro giorni dell’evento e tanta gente è arrivata dalla Calabria, approfittato dell’agevolazione prevista da Caronte&Tourist per chi attraversava lo Stretto con l’auto al seguito. Oltre 230mila i piatti serviti nelle casette food dislocate nella piazza e i numerosi ospiti hanno degustato le ricette a base di pesce proposte all’interno della tendostruttura allestita per l’occasione. Per garantire la sicurezza sono stati impiegati tanti addetti fra safety e protezione civile per turno e alcuni hanno sorvegliato h24 l’area dell’evento, ed erano presenti inoltre i Vigili del fuoco ausiliaririschio
alto e anche unità di personale primo soccorso con 3 ambulanze.
Sui social media (Facebook ed Instagram) sono stati raggiunti 1 milione e 370mila account con 1000 nuovi like sulla pagina ufficiale Facebook e 800 sul profilo Instagram. Anche la mascotte dell’evento ha attirato l’attenzione degli utenti: circa 400 persone con altrettanti commenti hanno partecipato al contest per trovare un nome al grande leone, poi chiamato Bracio Leone.
I numeri senza dubbio più sbalorditivi sono quelli che riguardano gli ingredienti che gli street fooder hanno utilizzato per realizzare le specialità che hanno offerto al pubblico e una menzione a parte va fatta per il panino con la porchetta di suino nero dei Nebrodi, che per la terza volta consecutiva si è rivelato il preferito dai partecipanti al Messina Street food fest.
Adriele Cacciola, Antonio Ciccolo, Francesco Ciccolo, Federico Gatto, Francesco Orifici
CLASSE 1C